Afghanistan, 20 anni fa moriva il Leone del Panshir: il reportage di Sky TG24. VIDEO

Sky Tg24 ESTERI

La conquista dell’Afghanistan da parte dei talebani passa anche per la presa della valle del Panshir, da sempre luogo simbolo della resistenza contro le milizie dell’Emirato.

Dal giorno della morte di Massoud, “ogni anno i suoi seguaci festeggiano e celebrano la sua morte per le vie di Kabul, rendendo di fatto la città impraticabile.

Vent’anni fa, come spiega Filippo Rossi nel suo reportage dall’Afghanistan per Sky TG24, moriva Ahmad Shah Massoud, fondatore del partito Jamiat-e Islami, ancora oggi ricordato come Il Leone del Panshir, per essere stato il leader del movimento contro i talebani. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Quel giorno di 20 anni fa, venne passato il microfono anche ad Ahmad, il figlio allora 13enne: "Voglio seguire la sua strada, anch'io voglio lottare per l'indipendenza del mio Paese", disse il ragazzino ai guerriglieri armati Poi, il più basso dei due, ha chiesto: "Quando andrai a Kabul cosa farai a Osama bin Laden?''. (RSI.ch Informazione)

“Abbiamo voluto rendere in questo modo onore ai soldati del Panjshir che, raccolta l’eredità di Massoud, stanno combattendo contro le milizie talebane tra le montagne dell’Afghanistan – afferma CasaPound Italia in una nota – Tutto l’Afghanistan si trova a vivere una fase di profonda crisi, caratterizzata da un intreccio di accordi spregiudicati e tradimenti ignobili, cui si aggiunge il nuovo tentativo di invasione da parte del Pakistan. (La mia città NEWS)

A dirlo con forza è Wali Massoud, fratello del "Leone del Panshir", che combatté prima i sovietici e poi i talebani, e zio di Ahmad Massoud, attuale leader dell'Alleanza del Nord. Secondo Wali Massoud, zio dell'attuale leader dell'Alleanza del Nord Ahmad Massoud, la roccaforte di resistenza anti-talebana in Pansir non è perduta, ma nessuno sembra voler aiutare l'Alleanza del Nord. (tvsvizzera.it)

Il giorno prima, infatti, il 9 settembre del 2001, due terroristi di Ansar al Sharia, travestiti da giornalisti, si fanno saltare in aria uccidendo Ahmad Shah Massoud, il leone del Panshir. Il 10 settembre è il giorno sospeso, in bilico tra i due eventi che hanno cambiato il mondo. (ilGiornale.it)

E tante altre cose.Questi piccoli semi di democrazia hanno attecchito, stano germogliando e, anche se non ancora evidenti, saranno la causa di un mondo medievale che si frantumerà. Perché?Perché hanno perso, anche se non se ne rendono ancora conto e, anzi, ritengono d’aver riportato una storica vittoria sull’Occidente. (La Pressa)

Giovedì 9 settembre si è tenuta la cerimonia di lutto per le persone cadute in Panshir. In questo video si vede il giovane leader Ahmad Massoud che ha parlato per qualche minuto durante la cerimonia. (Corriere TV)