Regno Unito, la Regina revoca i titoli militari al figlio Andrea

La Repubblica ESTERI

La Regina ha revocato i titoli militari al figlio Andrea, che non dovrà più essere chiamato “Sua Altezza” in pubblico e che dunque viene pubblicamente scaricato dalla madre e dall'intera famiglia reale dei Windsor.

È una notizia clamorosa e l'ennesima umiliazione per il Duca di York, accusato dalla 38enne americana Virginia Roberts Giuffre di averla violentata per tre volte quando era minorenne con la complicità del miliardario pedofilo e suicida americano, Jeffrey Epstein, e Ghislaine Maxwell, compagna di quest’ultimo e amica di lunga data di Andrea, giudicata colpevole di un tribunale di New York di traffico e abuso di minori per Epstein

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Una decisione comunicata attraverso una nota ufficiale che è stata ovviamente indotta da un’imposizione della Regina Elisabetta. Una decisione che è stata resa ufficiale nella giornata di ieri e che ha portato la Regina a prendere una difficile scelta. (TrendingNews.it)

Secondo il Sun, i due futuri re si sono detti «furibondi» per il confine superato da Andrea, dopo la decisione della giustizia Usa di non archiviare la causa civile intentata nei suoi riguardi da Veronica Giuffre, una delle vittime di Epstein, che lo accusa di aver abusato di lei tre volte nel 2001 quando era ancora minorenne. (RagusaNews)

Ma prima di tutto Regina e l’istituzione va preservata anche a costo di dolori personali. di Enrica Roddolo. Elisabetta II risponde con fermezza all’evoluzione del caso Andrea. (Corriere della Sera)