Mes, Berlusconi avverte: “Governo chieda aiuto a tutti, è in gioco l’interesse nazionale”

Fanpage.it INTERNO

Per questo auspica che il governo invece di perdersi in "recriminazioni", chieda "l'aiuto di tutti" per "rinegoziare un accordo" sul quale è in gioco l'interesse nazionale.

Quello del Fondo salva-Stati è un tema che va affrontato con grande serietà, perché potrebbe avere ricadute molto pesanti per l'Italia", ha detto il leader azzurro.

Sul Mes sembra esserci stata una chiusura definitiva da parte dell'Ue: i ministri dell'Eurogruppo non sarebbero disposti a riaprire il testo. (Fanpage.it)

Su altri media

Nessuna revisione alla riforma del MES. “L’accordo politico è già stato raggiunto mentre i Paesi stanno ora lavorando solo su alcune tecnicalità. (Finanzaonline.com)

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all'inizio dell'anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell'accordo. "Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". (Adnkronos)

Da allora abbiamo lavorato con la prospettiva di firmare a inizio 2020, l'anno prossimo. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

Giusto questa mattina, in una intervista alla Stampa, il premier Giuseppe Conte ha assicurato che il negoziato sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) "non è chiuso" . Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha messo in chiaro che non ci sono motivi per modificare il testo: "La firma sarà il prossimo anno, come previsto" . (ilGiornale.it)

L’accordo politico è già stato raggiunto mentre i Paesi stanno ora lavorando solo su alcune tecnicalità». Dall’Eurogruppo in corso a Bruxelles arrivano i primi aggiornamenti sulla riforma del meccanismo europeo di stabilità. (Open)