Addio Guglielmo Epifani, l’ex segretario della Cgil aveva 71 anni

Inews24 INTERNO

Epifani nacque a Roma nel 1950 e fu il primo socialista a guidare la Cgil: vice prima di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati.

È morto Guglielmo Epifani, ex segretario generale della Cgil e per un breve periodo del Partito Democratico.

Laureato in filosofia con una tesi su Anna Kuliscioff, ha dedicato la sua vita e la sua carriera alla Cgil prima di entrare a pieno in politica.

All’età di 71 anni si è spento Guglielmo Epifani, ex segretario generale della Cgil e, per un breve periodo, segretario del Partito democratico per poi passare a Liberi e Uguali di cui era attualmente parlamentare. (Inews24)

Su altri media

Ciao Gugliemo, grazie di tutto". La tua lezione sarà sempre viva in chi crede nella democrazia e nella Costituzione. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ci ha lasciato a 71 anni Guglielmo Epifani, già segretario generale della cgil nazionale dal 2002 al 2010. Ciao Guglielmo che la terra ti sia lieve, e cercheremo di cambiare in meglio il mondo del lavoro (Orticalab)

Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani (L'Eco di Bergamo)

Al mondo della sinistra, del sindacato, della politica mancherà l`apporto di un compagno, di un uomo di grande valore, di un parlamentare dalle straordinarie capacità di elaborazione culturale e politica. (Quotidiano.net)

Lui aveva da poco sostituito Riccardo Del Turco nell’incarico di segretario generale aggiunto della Cgil nazionale. Iniziò la sua carriera di dirigente sindacale nel 1979 con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. (BergamoNews.it)

Il legame con il Cilento. Guglielmo Epifani era legato anche al Cilento: era il 2010, infatti, quando gli fu conferita la cittadinanza onoraria di Sacco, località dove nacque la madre Epifani, attualmente deputato di Leu, è morto dopo una breve malattia. (Info Cilento)