Meteo Italia al 3 agosto: CALDO forte, ma con possibili sorprese

Tempo Italia INTERNO

Aspettiamoci un rialzo delle temperature, marcato, così come il ritorno del sole su tutte le regioni.

Ora però stiamo procedendo spediti verso un nuovo miglioramento, miglioramento che prenderà piede durante la settimana riproponendoci l’Anticiclone Africano.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo

Sul finire della settimana spifferi d’aria fresca transiteranno lungo l’arco alpino e si rivedranno temporali localmente forti, con possibili sconfinamenti verso la Val Padana. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una prevalenza di un campo di alta pressione con limitata instabilità durante il pomeriggio-sera sarà la costante meteorologica della settimana sul Nord Ovest. Termometro su valori estivi afa nelle ore più calde in pianura e al mare. (SavonaNews.it)

Alle temperature elevate si assocerà in molti casi l’afa, che renderà più elevato il disagio delle temperature percepite. Se già oggi sono previste punte di 32-33 gradi nel resto del nord, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche, avanzerà poi su tutto il Paese l’anticiclone africano, mentre il ciclone si sposterà progressivamente sempre più verso i Balcani. (Metropolitano.it)

Al sud: sole prevalente Al nord: temporali su Trentino Alto Adige e Veneto, sole altrove. (Battipaglia 1929)

Quindi per oggi dovremmo aspettarci tempo soleggiato al Nord-Est, Toscana e Umbria, ma anche alcuni temporali. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali… (GameGurus)

Dopodiché caldo, caldo e ancora caldo: dopo martedì ci sarà il graduale avvicinamento dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che garantirà tempo soleggiato e temperature in leggero aumento in quasi tutta Italia (ma anche alcuni temporali). (Caffeina Magazine)

Al nord: temporali su Trentino Alto Adige e Veneto, sole altrove. Al sud: sole prevalente (LaC news24)