Alitalia, Franco: Brand a Ita, transizione ma senza compromettere stagione estiva

LaPresse ECONOMIA

Roma, 7 giu.

(LaPresse) – “Crediamo che il brand Alitalia debba transitare alla nuova azienda”.

Così il ministro dell’Economia, Daniele Franco, in audizione davanti alla commissione Bilancio della Camera sul dl Sostegni bis.

Inoltre, bisogna “far sì che questa fase di transizione non comprometta la stagione estiva”, sottolinea

(LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Roma, 8 giu. Lo sottolinea Jason McGuinness, direttore commerciale Ryanair che all’Adnkronos, in occasione della presentazione dei nuovi […] (SardiniaPost)

Proprio nei giorni scorsi, Gabriele Fava, uno dei commissari della vecchia compagnia, ha ammesso come non ci siano attualmente i fondi per retribuire le quattordicesime dei dipendenti. Ecco alcune dichiarazioni del titolare del dicastero di Via Veneto: “Saranno mesi di transizione dolorosi, anche sotto il punto di vista dell'assetto e occupazionale. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Sulle ipotesi circolate di 5mila esuberi: “Il nostro piano finale prevede 9.500 dipendenti e l’attuale Alitalia ne ha 10.500, in questi anni ci saranno anche prepensionamenti”. Nelle scorse ore, intanto, è arrivata anche la schiarita per i dipendenti di Alitalia sul pagamento dell’altra metà degli stipendi di maggio (Radio Colonna)

Un’intesa potenzialmente capace di “generare a regime circa 200 milioni di euro di benefici economici all’anno”. (Travel Quotidiano)

ITA potrebbe poi partecipare ai progetti interni del gruppo Lufthansa che vanno dalle operazioni per l’incremento dei ricavi alla riduzione del consumo di kerosene nei voli. L’accordo commerciale. I tedeschi sono convinti che ci siano evidenti sinergie tra i Paesi del gruppo Lufthansa (Germania, Svizzera, Austria, Belgio) e l’Italia. (Notizie - MSN Italia)

Esuberi. Per quanto riguarda invece gli esuberi di Ita che potrebbero aggiungere le 6 mila unità, Lazzerini si è dimostrato sicuro. Già l’anno prossimo parliamo di una flotta di 80-85 aerei con un forte incremento del lungo raggio», ha detto Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita. (Travel Quotidiano)