Il Virus Hmpv arriva in Italia: ecco che cosa dice la prima analisi

Il Virus Hmpv arriva in Italia: ecco che cosa dice la prima analisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
- DottNet SALUTE

Il Virus Hmpv arriva in Italia: ecco che cosa dice la prima analisi A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti (- DottNet)

Su altre fonti

Si tratta di un virus conosciuto, responsabile di una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti (RIFday)

Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti. La figlia aveva trascorso le vacanze natalizie in Cina. Al suo rientro avrebbe iniziato a manifestare lievi sintomi, ma sia lei che sua madre sono guarite nel giro di poco (Sky Tg24 )

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (quotidianodipuglia.it)

Virus Hmpv è in Grecia, primo paziente in terapia intensiva: scattano i controlli. Sintomi (confondibili) e come è stato contagiato

Difficoltà respiratoria Respiro sibilante (Microbiologia Italia)

Bassetti ha proseguito asserendo che "numerosi casi" si sono verificati "anche in Italia", inclusi quelli osservati "al San Martino". Per Bassetti si tratta di un virus "che già conosciamo bene", che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza, ma che in alcuni casi porta complicazioni "come le bronchiti e le polmoniti". (Il Giornale d'Italia)

Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). Dopo la diagnosi di metapneumovirus è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Papanikolou" di Salonicco. (corriereadriatico.it)