L’impegno dei Grandi per battere il Covid: “Vaccini a tutto il mondo”

La Stampa SALUTE

- «Mi ricordo bene come, due anni fa, Joe Biden promise, proprio alla Conferenza di Monaco, “Torneremo'”.

Non è in gioco soltanto la gestione di questa pandemia, ma anche delle prossime future crisi

– Con l’aumento del nostro impegno finanziario di oltre quattro miliardi di dollari al piano Covax, l’appoggio collettivo del G7 è di sette miliardi e mezzo di dollari».

Ma non sono ancora arrivati quelli in cui il principio «Nessuno può dirsi al sicuro finché tutti non saranno al sicuro» si traduca in una politica comune e condivisa. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Alle 11 di questa mattina erano cinquanta gli anziani ultraottantenni, con il vaccino anti-Covid già somministrato dai medici dell’ospedale “Vittorio Emanuele”. Le attività sono in corso al secondo piano del nosocomio di Caposoprano, anche se i dubbi sull’organizzazione negli scorsi giorni non sono mancati, soprattutto davanti alle difficoltà di prenotare il proprio turno, attraverso il portale internet. (quotidianodigela.it)

Parte oggi dal capoluogo la campagna vaccinale anti Covid dell’ASL Bari per il personale delle scuole della provincia. Le prime somministrazioni riguarderanno il personale docente e gli altri operatori scolastici per un totale di 819 persone. (BitontoLive.it)

Noi vogliamo che ogni decisione venga condivisa con lo Stato ma chiediamo di fare presto - ha continuato l'assessore Razza -. L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, questa mattina ha voluto essere presente all’avvio delle vaccinazioni sulla popolazione over 80 visitando l’ospedale “San Marco” di Catania, uno dei centri vaccinali allestiti dal’Asp nell’area metropolitana. (PalermoToday)

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, questa mattina ha voluto essere presente all’avvio delle vaccinazioni sulla popolazione over 80 visitando l’ospedale “San Marco” di Catania, uno dei centri vaccinali allestiti dal’Asp nell’area metropolitana. (AgrigentoNotizie)

Non c’è dubbio per chi questa mattina e’ qui, tra i primi a partire dalla classe 1940 chiamati alla somministrazione del vaccino: occhi che sprigionano speranza e un punto di vista sul futuro assai più consapevole e interessante rispetto al pensiero bevero di chi pensa che gli anziani non abbiano ancora tanto da dare… C’è felicita’ e tanta gioia nei volti degli anziani che questa mattina hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid-19. (Risoluto)

Solo nella giornata del 19 febbraio i Centri Vaccinali delle province di Como e Varese hanno sottoposto a vaccinazione 1.608 soggetti (985 over 80 e 623 under 80), che, sommate a quelle del giorno precedente, portano il dato cumulativo ad un significativo numero: 3.276 vaccinati (1.940 over 80 e 1.336 under 80). (QuiComo)