Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 15 settembre

Rete8 INTERNO

Giovedì sarà una giornata nuvolosa ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità nel tardo pomeriggio-sera e in nottata, con possibili rovesci sul settore occidentale della nostra regione.

Nel tardo pomeriggio/sera i venti di Libeccio in rinforzo (Garbino sul versante adriatico) potranno favorire un temporaneo brusco aumento delle temperature sul settore adriatico.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma dalla serata/tarda serata tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando soprattutto sulle zone interne e montuose, localmente sul versante adriatico

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, il transito di corpi nuvolosi che potrebbero favorire precipitazioni sparse tra venerdì e sabato, mentre nella giornata di domenica dovrebbero manifestarsi ampie schiarite, specie sulle regioni centrali: vedremo. (Rete8)

Ne parlano anche altri giornali

Questa invierà impulsi di instabilità verso la nostra regione, responsabili del ritorno di alcuni temporali già nel corso di giovedì, destinati a divenire anche forti e accompagnati da grandine entro sera. (3bmeteo)

Sul resto delle aree centro-settentrionali e sulla Sardegna, anche su Campania, Lucania e Puglia, fenomeni più deboli e localizzati, tempo asciutto sulla Sicilia e sul resto del Sud (MeteoWeb)

Mercoledì 15 una perturbazione atlantica causerà un aumento dell’instabilità meteo al Nord, dove le temperature subiranno un lieve calo. Temperature massime in diminuzione al Nord e Toscana, in crescita invece al Sud e Isole (METEO.IT)

Da sabato 25 ecco ritornare in auge correnti da WNW in grado nuovamente di determinare annuvolamenti su Alpi, regioni di nord-est e marginalmente il medio Adriatico, provocandovi anche dei locali temporali, mentre il resto del Paese rimarrebbe parzialmente protetto dall'anticiclone ma con temperature nel complesso gradevoli. (MeteoLive.it)

tra Speranze, Gioie,Dolori e Ricordi. Perché Estate spesso vorrebbe far rima con felicità. (iLMeteo.it)

Verso il ritorno de La Niña durante l'inverno dell'emisfero Nord Dalle attuali condizioni neutre è probabile il passaggio verso La Nina nei prossimi mesi. Si tratta del secondo evento de La Niña in un anno, interrotta dalle condizioni neutre estive; La Niña era ufficialmente entrata nel settembre 2020 con il picco raggiunto tra novembre e dicembre per poi attenuarsi nel corso della nostra primavera (3bmeteo)