Grant Dalton: sogno una sfida con Luna Rossa e nel futuro più giovani e donne in America’s Cup

Grant Dalton: sogno una sfida con Luna Rossa e nel futuro più giovani e donne in America’s Cup
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SPORT

Da molti anni è il protagonista assoluto della America’s Cup : ha iniziato a condurre il team nel 2003 dopo la sonora sconfitta in patria, quando gli svizzeri hanno portato a Ginevra la Coppa. A volerlo era stato Matteo de Nora , l’imprenditore che aveva a preso a cuore, per la sua grande passione per la Nuova Zelanda, le sorti del team. Da allora è stata una graduale “ricostruzione” di una tradizione velica che era stata demolita per una fuga di talenti verso stipendi elevati anche se mai vicini a quelli di atleti di altri sport (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

Per Luna Rossa sarà la quinta finale nel torneo riservato agli sfidanti: il team vincitore affronterà poi, partire dal 12 ottobre New Zealand. Intanto l'equipaggio dell'under 25 italiano domina la Youth America's Cup (Diretta)

Scongiurato il pericolo di una rimonta solo nell'ultimo giorno di regata. La semifinale contro American Magic, imbarcazione del New York Yacht Club, è finita con un 5-3 sofferto. (corriereadriatico.it)

America’s Cup, Simion: “Dopo tre Giri d’Italia ora pedalo per Luna Rossa”

Loro sono cresciuti molto, sicuramente sono forti, ma lo siamo anche noi. Scendiamo in acqua per vincere”. (La Stampa)

«Credo che nemmeno Team New Zealand sia più veloce di noi. Ad Auckland nel 2021 lo erano e hanno vinto, adesso non più. Ora ce la giochiamo». (la Repubblica)

Il calendario, meteo permettendo (in caso di eventuali rinvii verranno utilizzate anche delle giornate supplementari per recuperare), prevede due match race al giorno il 26, 28 e 29 settembre, poi l’1, il 2 ed il 4 ottobre, con l’eventuale spareggio sul 6-6 sabato 5 ottobre. (OA Sport)