La barca di san Pietro e Paolo: storia e significati di una tradizione antichissima

BergamoNews.it INTERNO

San Pietro nacque in Galilea nel primo secolo a.C.

La tradizione risalirebbe al culto di San Pietro apostolo, diffusosi nel nord Italia a partire dal XVIII secolo circa grazie ai monaci cristiani benedettini.

San Pietro fu costretto alla fuga dopo aver rinnegato per tre volte il Maestro.

Ogni anno il 29 giugno ricorre la festa dei santi Pietro e Paolo.

San Paolo nacque a Tarso, in Cilicia.

(BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri media

La questione non fu di semplice risoluzione, specialmente tra Pietro, definito da Paolo Apostolo dei circoncisi, e lo stesso Paolo, che si dichiarava Apostolo degli incirconcisi. Barnaba e Paolo, intanto, non mancavano di raccontare come Dio avesse operato, anche e abbondantemente, tra i pagani. (La Luce di Maria)

Il Signore Gesù Cristo sia sempre per ciascuno di noi la fonte viva e vera che ispiri sentimenti, propositi e comportamenti buoni di gioia, di amore, di pace da trasmettere a tutti. Con lui come Pietro e Paolo facciamo la nostra bella professione di fede in Cristo Gesù. (Il Lametino)

Protagonista di questa ricorrenza oltre la cipolla è l’aglio rosa. Lamezia Terme – Entrano nel vivo i festeggiamenti dei santi patroni della città e della diocesi San Pietro e Paolo seguendo però le doverose linee guida dettate dal Governo per fare fronte alla pandemica emergenza sanitaria da Covid-19 e le relative misure anticontagio. (Il Lametino)

I Santi Pietro e Paolo furono tra i primi a subire il martirio in nome della fede cristiana. San Pietro fu uno degli Apostoli più intraprendenti, per cui ne divenne portavoce e capo riconosciuto. (La Luce di Maria)

Barca di San Pietro. La barca di San Pietro, conosciuta anche come veliero di San Pietro, è una tradizione popolare rurale diffusa in tutto il Nord Italia. Il mattino seguente si dovrebbero trovare nell’acqua delle strutture, formate dall’albume, che ricordano le vele di una barca a vela o un veliero. (Prima Biella)

Dunque, la profezia nasce quando ci si lascia provocare da Dio: non quando si gestisce la propria tranquillità e si tiene tutto sotto controllo. Chiede l'intercessione di Pietro e Paolo perché a Roma, dice, «ogni persona possa vivere con dignità e possa incontrare la lieta testimonianza del Vangelo». (Famiglia Cristiana)