Google si piega all'Ue: consentirà la scelta del motore ricerca su Android

L'annuncio della società arriva con un post sul proprio blog ufficiale.

"Abbiamo rispettato la sentenza del 2018", si legge nel post, che continua: "In dialogo con la Commissione europea, siamo andati anche oltre" introducendo "una schermata di scelta che chiede agli utenti di Android di scegliere un motore di ricerca predefinito".

Google cede alle pressioni dell'Unione europea e consentirà agli altri motori di ricerca sul mercato di poter essere scelti gratuitamente dagli utenti come 'predefiniti' sui dispositivi Android in Europa. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Se cliccato, il link di Google+ riporta ad una landing page di Google dove appunto si rimarca il concetto che il servizio non è più disponibile. Google+ è ancora fra di noi. (TuttoAndroid.net)

La lista delle app Android che dobbiamo rimuovere oggi 11 giugno. Il consiglio principale è sempre quello di effettuare il download di app presenti solo ed esclusivamente all’interno del Play Store. (Bufale.net)

Torniamo a parlare dei traguardi degni di nota raggiunti dalle app presenti sul Play Store, ovvero quelle scaricate e usate dagli utenti Android. Il traguardo non è così inaspettato, visto che l’app Calcolatrice arriva preinstallata su diversi dispositivi. (Androidworld)

Ora Google ha eliminato questo sistema delle aste, che rendeva più difficile alle aziende piccole competere sul mercato. Con il choice screen i motori di ricerca alternativi dovevano partecipare ad aste per aggiudicarsi uno dei tre slot che appaiono di default sugli smartphone venduti in Unione europea. (CorCom)

Nell’ultimo Chromium Gerrit è apparso un nuovo flag, il quale suggerisce che Google sta lavorando anche a un “Unified Password Manager” per Chrome che secondo la descrizione utilizza Google Mobile Services per archiviare e recuperare le password. (TuttoAndroid.net)

L'articolo Google Chrome è da aggiornare subito: chiude una falla attivamente sfruttataHDblog. (HelpMeTech)