Bambini e vaccino: bastano due dosi contro Omicron?

Bambini e vaccino: bastano due dosi contro Omicron?
Donna Moderna INTERNO

I l vaccino per i bambini prevede due dosi ed è pensato per la Delta.

Non manca, però, chi ha dubbi sull’opportunità di sottoporli a immunizzazione, soprattutto ora che la variante Omicron sta diventando prevalente.

Il vaccino può ridurre la circolazione del virus anche con Omicron?

Quali rischi corrono i bambini con Omicron e senza vaccino?

«È vero che dai dati disponibili (che riguardano, però, la popolazione adulta) l'efficacia dei vaccini oggi disponibili nel prevenire l'infezione da variante Omicron risulta bassa. (Donna Moderna)

Su altre fonti

Ma in molti si chiedono: dopo quanto fa effetto la terza dose? Omicron e Delta, virus diversi: gli anticorpi non sono gli stessi. (Virgilio Notizie)

La casa farmaceutica ha inoltre osservato una maggiore risposta contro la variante Delta in persone a cui era stato precedentemente somministrato AstraZeneca o un vaccino mRNA. «I risultati si aggiungono alle prove a sostegno dell’uso del vaccino AstraZeneca come terza dose di richiamo, indipendentemente dai cicli vaccinali precedenti», ha affermato l’azienda in una nota diffusa oggi. (Open)

Guido Grandi è professore ordinario di Microbiologia all’università di Trento. Meglio la terza dose di un nuovo vaccino che richiederebbe tempi troppo lunghi di aggiornamento. «La seconda strategia per fronteggiare l’infezione da parte della variante Omicron è appunto quella di ridisegnare i vaccini. (Corriere della Sera)

Guido Grandi: «Omicron, meglio la terza dose che un nuovo vaccino. Entro primavera tanti contagiati»

L'efficacia del vaccino Pfizer ha raggiunto un picco del 96% a due mesi ed è rimasta intorno al 90% a sette mesi; l'efficacia del vaccino Moderna ha raggiunto un picco del 97% a due mesi ed è rimasta al 94% a sette mesi. (Leggo.it)

Le tre possibili cause. In questi ultimi giorni si stanno verificando numerosi casi di contagi da variante Omicron anche tra chi ha già ricevuto tre dosi del vaccino anti covid. E questo accade anche nei casi di malattia grave indotta proprio dalla variante Omicron (CataniaToday)

Il vaccino è stato sviluppato da AstraZeneca in partnership con i ricercatori dell'università di Oxford, i cui studi di laboratorio, condotti a dicembre, avevano già dimostrato come la terza dose del siero rafforzasse i livelli di anticorpi nel sangue contro Omicron. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr