Approvato il Recovery Plan: più sicurezza e connettività per l'automotive

Moto.it INTERNO

Alla fine di una lunga riunione, il Consiglio dei ministri ha approvato la proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): adesso il provvedimento sarà inviato ai due rami del Parlamento per acquisirne le valutazioni e sulla base di questo documento da presentare a Bruxelles verranno poi erogate le risorse del Recovery Fund.

Ma troviamo anche la proposta di una piattaforma abilitante nazionale con servizi C-ITS (di cui abbiamo parlato qui) a partire dai progetti flagship in città come Torino, Roma e Napoli, poi scalabili anche altrove. (Moto.it)

Ne parlano anche altri media

Duecentodieci miliardi di euro, di cui oltre il 70 per cento per gli investimenti pubblici, circa il 21 per cento per quelli privati. Con il Piano, il Governo intende massimizzare le risorse destinate agli investimenti pubblici, la cui quota supera il 70%. (FocuSicilia)

Il Consiglio dei ministri ha approvato il “Recovery Plan”, ovvero il piano di investimenti che l’Italia deve presentare a Bruxelles per ottenere lo sblocco di 196,5 miliardi di euro, stanziati dal Recovery Fund (il fondo dell’Ue per la ripresa post-pandemica). (l'Automobile - ACI)

Poco meno di 4 miliardi di euro, infine, sono stati destinati a intermodalità e logistica integrata, con investimenti che hanno l’obiettivo rendere i porti marittimi più competitivi e sostenibili. (FormulaPassion.it)

Arcuri ha tutti i poteri per stilare un… - elisaapiazza : È vero, è appena scoppiata una #crisidigoverno Ma guardando al futuro, oggi siamo entrati nel merito del… - Il Pnrr punta a muovere risorse per 209,9 miliardi di euro tra progetti in essere che "riceveranno una significativa accelerazione" (65,7 miliardi) e nuovi progetti (144,2 miliardi che includono anche Fondi per lo sviluppo e la coesione già previsti e da finalizzare). (zazoom.it)

Quindi è importante che il piano ne tenga conto e utilizzi le misure necessarie per sostituire tutti i dispositivi che producono polveri inquinanti. La scarsa qualità dell’aria produce centinaia di morti al giorno e ha avuto un impatto importante anche sugli effetti del Covid-19, in particolare nelle regioni del Nord Italia (Servizio Informazione Religiosa)

Ma una chiara road map che ci accompagni fino alla presentazione alla Commissione europea, ancora non c’è. Il piano di finanziamento europeo Next Generation, che comprende il Recovery Fund, mette sul piatto cifre senza precedenti per l’Italia e, di conseguenza, rappresenta un’occasione di investimento senza eguali. (Agenda Digitale)