Quota 100: quale futuro avrà dopo il termine di sperimentazione

Ipsoa ECONOMIA

Nel “pacchetto previdenza” inserito nel disegno di legge di Bilancio 2020 non vi è un esplicito riferimento a quota 100 che prosegue così il proprio percorso di sperimentazione nell’ambito dell’alveo inizialmente stabilito dal provvedimento istitutivo di cui al D.L.

4/2019, fino cioè al 2021.

Rimane fermo l’impianto di tale canale di pensionamento con i due requisiti minimi da raggiungere rappresentati dall’avere una età anagrafica non inferiore a 62 anni (non adeguato agli incrementi della speranza di vita) e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri media

Ma vediamo nel dettaglio cos’è il bonus pensioni che viene erogato a dicembre, a chi spetta e quali invece sono i contribuenti che non potranno riceverlo. Il bonus di 154,94 euro invece è aggiuntivo alla tredicesima, ma solo per le pensioni minime, come abbiamo precedentemente accennato. (Corriere della Sera)

Inoltre vi presentiamo le ultime novità espresse da Nannicini che in diretta Facebook sulla pagina Lavoro e Pensioni problemi e soluzioni, amministrata da Mauro D’Achille, ha parlato dei suoi emendamenti presentati . (PensioniPerTutti.it)

È invece stata proposta una rivalutazione al 100 per cento per gli assegni fino a quattro volte il minimo. Il nodo pensioni. In ogni caso le pensioni restano uno dei nodi più spinosi da sciogliere per l'esecutivo giallorosso. (ilGiornale.it)

L’effetto sulle regole previdenziali è che il requisito per l’accesso alla pensione di vecchiaia resta fissato a 67 anni anche nel biennio 2021-2022, come è adesso. Dall’anzianità a quota 100, dall’Ape sociale a opzione donna fino alla rivalutazione dell’assegno: la previdenza regala divere novità per i prossimi anni. (Corriere della Sera)

Depositati nuovi emendamenti alla legge di bilancio 2020 a favore dei 6mila esodati esclusi dalle precedenti salvaguardie pensionistiche. Nello specifico, in merito alle pensioni 2020 nona salvaguardia esodati, l’emendamento citato prevede, per tutte le categorie incluse nell’intervento, la maturazione dei requisiti per la pensione entro il 31 dicembre 2021, assieme al blocco dell’adeguamento all’aspettativa di vita e dell’adeguamento di genere. (La Legge per Tutti)

Non c’è solo la tredicesima: per i pensionati a dicembre potrebbe arrivare anche un altro bonus, corrispondente a circa 155 euro. A chi spetta il bonus pensioni. Il bonus pensioni viene erogato a chi nel 2019 percepisce una pensione uguale o inferiore a 6.596,46 euro. (Fanpage.it)