Bce, Lagarde: NextGenEu ha ruolo chiave, ora tocca a Stati usarlo bene

LaPresse ECONOMIA

Sta agli Stati membri gestire i fondi in modo produttivo secondo le policies stabilite dal programma”.

(LaPresse) – “Il consiglio direttivo della Bce ribadisce il ruolo chiave del programma Next Generation Eu.

“Questo – ha aggiunto – permetterà al programma di contribuire a una più veloce, forte e più resistente ripresa”

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

leggi anche Allarme rischi finanziari in Europa: quali sono secondo la BCE. Riunione BCE: cosa aspettarsi sul PEPP. Per molti non sarà ancora la riunione delle grandi sorprese in termini di politica monetaria. (Money.it)

Ma per la prima volta dall’inizio della crisi la Bce mette per iscritto una promessa: l’orientamento di Francoforte resterà “molto accomodante”. Per l’anno in corso Francoforte stima una crescita del 4,6% e per il 2022 del 4,7%. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La partnership seguirebbe gli accordi tra A2A e Ardian firmati nel novembre 2020, per esplorare congiuntamente le opportunità di business relative all'idrogeno verde. Ospiti: Donato Masciandaro, docente politiche monetarie università Bocconi, editorialista Sole 24 Ore, Mario Mantovani, presidente Manageritalia, Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore (Radio 24)

Questo permetterà al programma di contribuire a una più veloce, forte e più resistente ripresa”. Né oggi, né tantomeno in un periodo di tempo ravvicinato, stando a quanto detto in conferenza stampa dalla presidente Christine Lagarde, dopo l’annuncio che i tassi d’interesse rimangono invariati. (FIRSTonline)

Il bitcoin guadagna l'1,44% a 36.669 dollari dopo il balzo del 12% di ieri a 36.305 dollari a seguito dell'ok del Salvador a dare corso legale alla criptovaluta, affiancandola al dollaro Nel valutario l'euro/dollaro resta sotto 1,22 a 1,217 (-0,107%), il dollaro/yen è a 109,54, -0,064%, e il cross tra sterlina e dollaro tratta a 1,411, -0,078%. (Milano Finanza)

“La notizia è ovviamente negativa, ma le dimensioni del rischio allo stato attuale appaiono modeste”, scrive nel daily Equita. La Bce mantiene la sua politica ultra-accomodante e l’inflazione negli Usa aumenta più del previsto, ma non tanto da spaventare i mercati. (Notizie - MSN Italia)