Raccomandare il vaccino AstraZeneca solo per gli over 60 rischia di ritardare il Piano vaccinale?

Fanpage.it SALUTE

E ha assicurato che il piano vaccinale non cambierà di molto, almeno non per quanto riguarda le dosi da somministrare e le tempistiche.

In Italia il vaccino di AstraZeneca è stato raccomandato solo per gli over 60 dopo il nuovo responso dell'Ema che ha confermato che i rari casi di coaguli nel sangue segnalati nelle scorse settimane possono essere un reazione avversa del vaccino prodotto dalla farmaceutica anglo-svedese. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Noi diamo un’indicazione per un uso preferenziale, ma se una persona di 40 anni volesse vaccinarsi con AstraZeneca potrebbe farlo». «No, le persone a rischio di trombofilia per il vaccino AstraZeneca sono le stesse che rischierebbero viaggiando in aereo su lunghe tratte. (Donna Moderna)

C’è una quota della nostra popolazione che rifiuta il vaccino AstraZeneca perché ha paura, perché ci sono preoccupazioni, perché la comunicazione che è stata data è stata veramente la più squinternata immaginabile». (ROMA on line)

Secondo i calcoli della Cisl Scuola, tra i lavoratori della scuola vi sono oltre 500 mila sono donne under 55, quelle che sembrava fossero destinate all’esclusion della vaccinazione AstraZeneca. (Tecnica della Scuola)