Clima, al via a Madrid Cop25, nel secondo anno più caldo dal 1880

RTL 102.5 ESTERI

La responsabilità del Summit di Madrid è aumentata da un 2019 che si classifica fino ad ora come il secondo più caldo di sempre sul pianeta.

Il sistema rileva i dati dal 1880 ed evidenzia peraltro che in Europa quest’anno è risultato il secondo più caldo di sempre, con un’anomalia di 1,91 gradi superiore alla media.

Clima, al via a Madrid Cop25, nel secondo anno più caldo dal 1880. 02 dicembre 2019 | clima, cop25, madrid. (RTL 102.5)

Ne parlano anche altre testate

Combattivo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dipinto un quadro oscuro del futuro dell’umanità, di fronte a una “crisi climatica”. D’altro canto, ha annunciato che da gennaio l’attuale governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Carney, avrebbe sostituito Michael Bloomberg come inviato speciale delle Nazioni Unite per il clima. (ilFormat)

Da oggi fino al 13 dicembre, a Madrid, COP 25, la Conferenza Onu sul clima. Al suo posto ci sarà la speaker della Camera Nancy Pelosi, del Partito Democratico, insieme a una delegazione di parlamentari. (Scelgo News)

Alla Cop, la delegazione ufficiale degli Usa è guidata dall’ambasciatrice Marcia Bernicat, una alta. CdT.ch - Riproduzione riservata Se non si agisce subito abbandonando il carbone, ha ammonito, «tutti i nostri sforzi per combattere i cambiamenti climatici sono destinati a fallire». (Corriere del Ticino)

Sono i dossier di maggior rilievo sul tavolo dei negoziati della Cop25 a Madrid. E' un gioco di equilibri complesso considerando i grandi inquinatori Cina, India o Brasile. (Tiscali.it)

Come prevedibile e annunciata, la COP25, la conferenza sui cambiamenti climatici che si è aperta a Madrid, è accompagnata dalla protesta degli attivisti volta a sensibilizzare i leader politici chiamati a legiferare per una azione completa sui cambiamenti del clima e rispettare quanto deciso dagli accordi del trattato di Parigi (Euronews Italiano)

La palla passa ora al Consiglio Europeo del 12-13 dicembre chiamato, proprio nei giorni conclusivi della COP25, ad adottare un’ambiziosa Strategia climatica di lungo termine. In questa direzione va la Dichiarazione di Emergenza Climatica approvata a larga maggioranza giovedì scorso dal Parlamento Europeo. (L'HuffPost)