Solana sotto attacco hacker, rubati almeno 5 milioni di dollari

Milano Finanza ECONOMIA

Il valore della refurtiva ammonterebbe a circa 5 milioni di dollari, ma qualcuno parla addirittura di 8 milioni.

Da notare che Solana alle 14:40 perdeva solo l'1,2% a 39,76 dollari, confermandosi al nono posto fra le criptocon una capitalizzazione di 13,8 miliardi di dollari.

Sono stati pubblicati, invece, alcuni tweet sul profilo Solana Status, che ha tuttavia meno di 90.000 follower".

I cold wallet – unità USB che devono essere collegate a un computer per firmare le transazioni – sono pubblicizzati come un'alternativa più sicura, anche se più complessa da usare

L'attacco, ancora in corso mentre si scrivono queste righe, rischia però di segare le gambe alle ambizioni di Hoskinson. (Milano Finanza)

Su altre testate

Secondo il profilo @SolanaStatus su Twitter, il bug non è da ricercare nel core code di Solana, ma nel software utilizzato da alcuni degli wallet più popolari. Solana, wallet compromessi: furto da 5 milioni. (Punto Informatico)

Attualmente, ci fanno sapere soltanto questo: “Stiamo valutando l’incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell’ecosistema per saperne di più“ Pare che siano stati moltissimi i wallet digitali di Solana che adesso hanno il conto corrente quasi azzerato, se non del tutto prosciugato. (Computer Magazine)

La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni sarebbero ben otto mila i portafogli colpiti, per una truffa che si aggira tra i 4,5 milioni e gli 8 milioni di dollari. (I-Dome.com)

Otter Security e SlowMist, società di sicurezza e revisione blockchain, hanno assistito alle indagini in corso, illustrando i loro risultati a Cointelegraph. Dopo essere stato invitato ad analizzare l'exploit da Slope, il team di SlowMist è giunto ad una simile conclusione (Cointelegraph Italia)

Da migliaia di portafogli di Solana, una delle più popolari blockchain al mondo, sono stati sottratti milioni di dollari. Dall'altra parte ci sono i "cold wallet" (o hardware wallet) che sono sostanzialmente delle chiavette USB e quindi non sono connessi alla rete tutto il tempo. (DDay.it)

Si tratta di “hot wallet” connessi alla blockchain Solana. Il furto riguarda i token Sol e Spl20. (Il Sole 24 ORE)