L’ex ambasciatore Nelli Feroci: “Mosca vuole l’addio di Zelensky”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Bluffa, prende tempo, pone condizioni. Secondo l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, diplomatico di lungo corso, Vladimir Putin è inaffidabile e l’obiettivo finale è ricondurre l’Ucraina sotto la sua sfera di influenza, complice anche l’atteggiamento di disimpegno portato avanti dagli Stati Uniti di Donald Trump. Ambasciatore, Putin non chiude alla tregua. Possiamo essere ottimisti? “Io personalmente non lo sono, perché non riesco a immaginare quali vantaggi o convenienze abbia Putin oggi rispetto all’idea di accettare un cessate il fuoco o una tregua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Molti indizi fanno infatti emergere una realtà differente da quella narrata dal presidente americano che ieri ha dichiarato di sentirsi «cautamente ottimista» sulla possibilità di mettere fine alle ostilità in Ucraina dopo il colloquio avvenuto al Cremlino dall'inviato Usa Steve Witkoff con lo stesso Putin. (ilmessaggero.it)
Le 6 condizioni di Putin poste per la tregua sono chiare e non superabili con una semplice tregua. (Il Giornale d'Italia)
L'ex premier: non ci abbiamo nemmeno provato (Open)
Non era difficile da prevedere: Vladimir Putin ha reagito alla proposta americana accolta dalla parte ucraina di una tregua di un mese nei combattimenti ponendo condizioni tali da renderla di fatto impraticabile. (il Giornale)
Macron, in un messaggio al termine della videoconferenza organizzata da Londra, ha dichiarato che la Russia "non risponde alla proposta di Stati Uniti e Ucraina" a favore di una tregua di un mese, ma "intensifica i combattimenti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È ottimista il presidente degli Usa Donald Trump sui progressi delle trattative sulla tregua di trenta giorni in Ucraina nei confronti di cui ieri il presidente russo Vladimir Putin sembra aver mostrato una timida apertura. (Open)