Addio a David Sassoli: il ricordo di una persona perbene

ArtsLife SALUTE

L’incontro con David Sassoli. Niente di tutto questo: attesi solo qualche minuto, seduta in una stanza degli studi Rai, e David Sassoli arrivò, salutandomi con un sorriso tra il sereno e il malinconico: “Ciao Letizia, come stai?”, mi disse, benché non ci fossimo mai incontrati di persona, dandomi subito del tu come si usava fra colleghi giornalisti

Il caposervizio mi disse di contattare Sassoli, che nel frattempo iniziava a diventare uno dei volti di punta della Rai, per un’intervista. (ArtsLife)

Ne parlano anche altri giornali

Un gentiluomo" e "punto di riferimento per tanti", "uno dei simboli dell'Italia in Europa", convinto europeista e fautore dei diritti umani e del superamento del "cieco rigorismo" a Bruxelles. Il Senato ha omaggiato il Presidente del Parlamento Europeo e giornalista David Sassoli, morto la notte scorsa a 65 anni. (PPN - Prima Pagina News)

Lo si apprende da fonti Ue (LaPresse)

Con David eletto tre volte al Parlamento europeo ci siamo sentiti e visti in occasioni speciali, insieme al suo e mio amico Roberto D’Ippolito. Questo vuol dire che David Sassoli operava in base alla stima e alla fiducia che aveva nei confronti delle persone che conosceva, senza alzare steccati ridicoli e inutili, quando si crede nella vera politica (LA NAZIONE)

Questo aspetto conferma che il mondo, anche se spesso inconsapevole, ha un disperato bisogno di persone valide e le riconosce. Anche per David Sassoli non è stato semplice. (Lapilli)

Ora dal cielo, dove sicuramente ha trovato la sua giusta collocazione nel cuore di quel Dio in cui ha creduto e sperato per tutta la vita, possa illuminare i suoi colleghi, a vari livelli, bisognosi più che mai, di ritrovare, in questo nostro tempo segnato da tanta sofferenza e da tante emergenze, il senso più vero di un’esistenza da spendere completamente a servizio della verità, della giustizia e della pace (h24 notizie)

La sua battaglia lo aveva coinvolto da alcuni anni: prima una leucemia che era riuscito a superare. Alla moglie, sua compagna di vita ed ai figli, sento di dover porgere le espressioni di un profondo cordoglio, e a Te, grande compagno, voglio salutarti con i versi del grande poeta iberico Garcia Lorca:. (La Piazza di Rimini e Pesaro-Urbino)