Rivalutazioni del 2020: sostitutive e dati civilistici da indicare nel modello Redditi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La scelta di attribuire efficacia fiscale alla rivalutazione o al riallineamento del valore dei beni d’impresa transita dalla compilazione del quadro RQ

Le imprese che hanno scelto una delle discipline speciali varate nel 2020 devono gestire l’operazione tenendo conto delle implicazioni dichiarative, che non sempre sono di immediata soluzione.

n breve L’efficacia fiscale transita dal quadro RQ ma l’impatto si estende ai quadri RS e RV. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

I contribuenti dovranno fare attenzione ad una serie di scadenze. Giugno è un mese nero per i contribuenti. Ma negli stessi giorni dovranno essere pagate anche imposte relative a casi più particolari (Consumatore.com)

Infine si ricorda che le perdite su crediti sono indeducibili ai fini Irap a prescindere dal metodo utilizzato per determinare la base imponibile, sia esso a valori bilancio o a valori fiscali (Fiscoetasse)

Coloro che intendono richiedere il contributo a fondo perduto di cui al decreto Sostegni-bis, devono provvedere all’invio entro il 10 settembre. Modello Redditi e contributo a fondo perduto: presentazione entro il 10 settembre. (InvestireOggi.it)

Le vie sostanzialmente sono due, la prima è il versamento dell’imposta sostitutiva, la seconda quella del loro inserimento in dichiarazione dei redditi. Lezioni private, ripetizioni e tassazione. Gli insegnanti e i docenti, di ogni ordine e grado nel caso in cui maturino compensi per attività relative a lezioni private e ripetizioni, dovranno pagare le tasse anche su questi compensi. (Orizzonte Scuola)

Per il diritto al contributo a fondo perduto del Sostegni bis basato sul calo di utile, la dichiarazione dei redditi va trasmessa entro 10 settembre 2021. (PMI.it)

Cosa prevede il decreto Sostegni bis. Il decreto Sostegni bis (D.L. A cura della Redazione (Ipsoa)