Con 8 mld di cash Atlantia distribuirà 600 mln nel 2022 agli azionisti. Buy-back da 1-2 mld

Milano Finanza ECONOMIA

Con 8 miliardi di euro di cash Atlantia è una holding strategica di investimento.

D'altra parte, Atlantia, una volta completata la cessione di Aspi, avrà risorse disponibili per un ammontare stimabile in circa 8 miliardi di euro.

La distribuzione dei dividendi sarà ripartita in due tranche semestrali, a partire dall'acconto di novembre 2022, sulla base della situazione contabile al 30 giugno 2022

Al buy-back non aderirà Edizione, la holding della famiglia Benetton che attraverso Sintonia controlla il 30% di Atlantia. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Difficile, quindi, che in una manifestazione di questo tenore, abbia senso la presenza di un movimento politico che ritiene l'accordo sottoscritto dallo Stato "il migliore tra quelli attuabili". Questo è lo scopo della manifestazione e, come in tutte le manifestazioni, sarebbe il caso che vi partecipasse solo chi ne condivide le finalità (Primocanale)

Dalla cessione di Autostrade 8 miliardi che verranno destinati «alla crescita del Gruppo». L’obiettivo sarà «assicurare un ritorno adeguato e sostenibile per gli azionisti, mantenendo in ogni caso una struttura del capitale solida e flessibile». (il Corriere delle Alpi)

Atlantia guarda anche a nuova politica di remunerazione degli azionisti, con il ritorno alla distribuzione del dividendo (sospeso dall’esercizio 2018). Lo ha dichiarato Carlo Bertazzo, ceo di Atlantia, commentando le linee strategiche di sviluppo del gruppo dopo la firma per la cessione di Aspi. (Finanzaonline.com)

Una manifestazione doverosa, che ha raccolto e sta raccogliendo molte adesioni nel segno della più assoluta trasversalità politica in una prospettiva di giustizia e di civiltà, contro una scelta governativa che risulta offensiva verso la memoria delle 43 vittime del Morandi e il dolore dei loro familiari, così come verso tutti i liguri e tutti gli italiani, quotidianamente alle prese con gli effetti disastrosi di decenni di imperdonabile pessima gestione di un bene avuto in regalo e restituito ricevendo un altro regalo, dove l'unità di misura del dono sono i miliardi. (Primocanale)

"Spero che questa operazione non vada in porto perché vuol dire dare davvero tanti soldi ad Atlantia - precisa Malan a Primocanale -. In queste ore ho mandato un esposto con le vicende che riguardano Autostrade nel corso degli anni. (Primocanale)

Atlantia prepara le mosse dopo la cessione di Aspi e incassa il favore dei mercati, con un considerevole balzo in avanti a Piazza Affari. Sarà centrale per noi l’attenzione alle nuove tecnologie, al mondo digitale, alla qualità del servizio e alla sostenibilità (News Mondo)