Nel giorno del tricolore i sindaci contro i tagli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Nel giorno dell’anniversario della nascita della bandiera d’Italia (era il 7 gennaio 1797) Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e dietro di lei molti esponenti delle destre si sprecano in encomi patriottici. Ma succede anche che a Reggio Emilia, città in cui nacque il tricolore su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, per la prima volta dai tempi del lockdown e del Covid non si è presentato nessuno del governo. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

È l’appello di Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione nazionale Alpini, in occasione del 228° anniversario della nascita della bandiera. (il Resto del Carlino)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Oltre un secolo prima della nascita della Repubblica Italiana, a Reggio Emilia il tricolore veniva adottato come bandiera del nuovo Stato. (TV2000)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

/ Quirinale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

“Oggi celebriamo il 228esimo anniversario della proclamazione del primo tricolore d’Italia, simbolo dell’orgoglio di appartenenza, di unità, libertà e speranza per tutti gli italiani”. (Regione Basilicata)

Era il il 7 gennaio 1797 quando, dopo la discesa di Napoleone Bonaparte in Italia, a Reggio Emilia il tricolore fu adottato, ufficialmente, come bandiera della Repubblica Cispadana. Oggi ricorre il 228esimo anniversario della sua istituzione ed è celebrato con la Festa del Tricolore, istituita con la legge 31 dicembre 1996, n. (RuvoLive.it)