Camilla era affetta da una malattia autoimmune familiare che determina carenza di piastrine

Camilla era affetta da una malattia autoimmune familiare che determina carenza di piastrine
La Repubblica INTERNO

Inoltre, se la ragazza e la famiglia hanno dichiarato questo al pronto soccorso di Lavagna.

Podcast - La giornata - Cosa c’è da sapere Camilla, che studiava per la maturità

I carabinieri stanno acquisendo cartelle cliniche e relazioni degli ospedali dove è stata ricoverata Camilla Canepa, a Lavagna e al San Martino.

Dai primi documenti giá acquisiti dalla Procura di Genova, però, emerge un aspetto di notevole interesse per gli investigatori che indagano per omicidio colposo a carico di ignoti: la 18enne era affetta da piastrinopenia autoimmune familiare, che comporta una cronica carenza di piastrine. (La Repubblica)

Su altri giornali

“I fattori di rischio come il fumo, l’utilizzo di anticoncezionali o una certa genetica di tipo trombofilico vanno certamente indagati e meglio approfonditi” “AstraZeneca è stato un vaccino che ha sempre avuto i riflettori puntati – spiega a LiveSicilia – soprattuto per quanto riguarda alcuni aspetti che evidentemente sono legati agli effetti collaterali. (Livesicilia.it)

Sulla vicenda indaga la Procura, che ha aperto un’inchiesta Vogliamo chiarezza», ha detto la figlia di Gianluca Masserdotti. (Giornale di Sicilia)

Un 54enne di Flero, in provincia di Brescia, è morto di trombosi e, secondo quanto riporta l'edizione bresciana del Corriere della Sera, avrebbe ricevuto la prima dose di vaccino Astrazeneca lo scorso 29 maggio. (leggo.it)

Piastrinopenia familiare, cos'è?/ La malattia di Camilla Canepa: sintomi e cure

12 Giugno 2021 09:47. Il suo cuore ha smesso di battere giovedì pomeriggio in seguito a una serie di episodi trombotici. (Stretto web)

La formula originale infatti non aveva impedito alle Regioni di vaccinare con AstraZeneca anche persone molto giovani, come la diciottenne Camilla Canepa morta a Genova pochi giorni dopo aver partecipato all’«Open Day» vaccinale del 25 maggio. (Il Manifesto)

Le cause della piastrinopenia familiare autoimmune ancora non si conoscono, mentre i dati segnalano che ha un’incidenza tra 1.6 e 3.9 casi per 100.000 persone per anno. Cos’è la piastrinopenia familiare autoimmune? (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr