Amazon cede ai sindacati: sì a confronto e delegati

Il Manifesto ECONOMIA

Il primo sciopero al mondo dell’intera filiera Amazon del 22 marzo produce il suo primo frutto concreto.

Un protocollo che dunque certifica l’ingresso di Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt nei magazzini Amazon di tutte le dimensioni - dagli enormi hub alle piccole station - per un totale

Ieri mattina al ministero del Lavoro il gigante dell’e-commerce ha sottoscritto un protocollo con i sindacati confederali sulle relazioni industriali e la rappresentanza. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

I sindacati spiegano che “l’intesa a cui siamo arrivati prevede il riconoscimento reciproco delle parti e del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione come strumento regolatore del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. (TrasportoEuropa)

Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, commenta l’accordo firmato oggi tra Amazon Logistic e i sindacati che hanno condiviso l’avvio di un nuovo sistema di relazioni industriali. ”Con questo accordo Amazon si impegna su un metodo di confronto con il sindacato che, dobbiamo dirlo, altri paesi hanno scelto di non percorrere. (Adnkronos)

L'articolo Palermo, firmato protocollo d'intesa su contrasto illeciti rifiuti proviene da (Sicilia Economia)

Una svolta, almeno sulla carta, da parte del colosso dell’e-commerce, tradizionalmente piuttosto allergico alle relazioni con i sindacati. Nel documento viene affermato che “le relazioni industriali rappresentano un valore in sé” e le parti si assumono l’impegno a rispettare le norme del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. (Il Fatto Quotidiano)

Una questione che va al di là dell’applicazione del contratto collettivo nazionale, soprattutto in una fase di grande evoluzione del settore della logistica e dell’e-commerce. Il protocollo stabilisce che «le relazioni industriali rappresentano un valore in sé» e le parti si assumono «l’impegno a rispettare le norme del contratto della logistica e la loro coerente applicazione». (Il Sole 24 ORE)

Mercoledì 15 Settembre 2021, 11:49. Fumata bianca tra Amazon Italia Logistica Srl, assistita da Conftrasporto, e Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti sul Protocollo per la definizione di un sistema condiviso di relazioni industriali. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr