Etna, le spettacolari fontane di lava alte fino a 200 metri

La Sicilia INTERNO

I getti di lava hanno raggiunto altezze intorno ai 150-200 metri sopra la bocca eruttiva.

Un terzo e più piccolo flusso piroclastico è avvenuto alle 23,30.

Dopo quindici minuti, il fianco del cono del Cratere di Sud-Est ha cominciato a franare, generando un flusso piroclastico lungo alcune centinaia di metri in direzione sud-ovest.

Poco dopo questo primo flusso piroclastico ne è seguito un secondo notevolmente più grande, che ha percorso circa 2 km sempre in direzione sud-ovest. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Sono avvenute tre fasi di fontana di lava, che hanno anche emesso colate di lava dirette verso sud e sud-ovest, rimanendo però a quote al di sopra dei 2800 metri. L’eruzione odierna è invece di tipo sommitale, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. (Meteo Giornale)

Il fianco sud-occidentale del cono del Sud-Est si è fratturato, emettendo lava che si è divisa in due rami, uno verso sud-est passando in zona Torre del Filosofo, l'altro verso sud-ovest, verso Monte Frumento Supino. (RagusaNews)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che, dalle prime ore del mattino, “l’attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (FormulaPassion.it)

L'eruzione ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta, come anche su Catania annerendo auto, balconi e strade e marciapiedi. Cronaca diretta Sicilia, Catania l'Etna entra in ERUZIONE, fontane di lava e caduta di cenere. (3bmeteo)

La "pioggia" di cenere su Catania ha "annerito" auto, balconi, strade e marciapiedi, ma il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (Fanpage.it)

Un fenomeno, quest’ultimo, che si è già esaurito, come l’ attività al cratere che appare in decremento. (Il Fatto Quotidiano)