COMMISSIONE EUROPEA * MERCATI DEI CAPITALI: «AVVIATA LA CONSULTAZIONE, PER RIMUOVERE GLI OSTACOLI ALL’INTEGRAZIONE»

COMMISSIONE EUROPEA * MERCATI DEI CAPITALI: «AVVIATA LA CONSULTAZIONE, PER RIMUOVERE GLI OSTACOLI ALL’INTEGRAZIONE»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
agenziagiornalisticaopinione.it ECONOMIA

Martedì 15 aprile 2025 Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// La Commissione adotta misure per facilitare l’integrazione dei mercati dei capitali dell’UE. La Commissione europea ha avviato una consultazione mirata alla raccolta di riscontri sugli ostacoli all’integrazione dei mercati dei capitali in tutta l’UE. Questo sforzo è parte fondamentale dell’attuazione della strategia dell’Unione del risparmio e degli investimenti adottata a marzo. (agenziagiornalisticaopinione.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono i risparmi delle famiglie, 10mila miliardi di euro deposit… Un oceano blu dal quale attingere una parte importante di quei 750-800 miliardi annui che la relazione Draghi ha indicato come indispensabili per finanziare la transizione energetica e tecnologica. (la Repubblica)

Bruxelles – Obiettivo: individuare e rimuovere gli ostacoli all’integrazione dei mercati dei capitali nell’Ue. Con questa finalità la Commissione europea ha lanciato la consultazione mirata aperta a tutti per ottenere suggerimenti utili ad attuare la strategia per l’unione dei risparmi presentata a marzo. (Eunews)

Mercato dei capitali, l’unione non va

Avviata nel 2015, mira a integrare i mercati finanziari europei, ridurre la dipendenza dalle banche e favorire gli investimenti transfrontalieri. I passi avanti fatti - armonizzazione delle regole sugli emittenti obbligazionari, passaporto europeo per i fondi d’investimento e norme più semplici per le quotazioni in Borsa - sono pochi rispetto a quelli che ancora devono essere fatti. (la Repubblica)