Carbonara Day, le tante variazioni sul tema

Carbonara Day, le tante variazioni sul tema
Sputnik Italia CULTURA E SPETTACOLO

La pasta alla carbonara è uno dei primi piatti più popolari in Italia e nel mondo.

A volte, come nel caso dell'americana Smoky Tomato Carbonara ci può addirittura scoppiare il caso.

Le ricette che prevedono il mantenimento del condimento ma cambiano la base del piatto sono: i supplì alla carbonara (riso, parmigiano, pancetta, uovo, mozzarella e pangrattato); l'arancino alla carbonara (riso, guanciale, uovo, pecorino e pepe nero); pizza e pinsa carbonara (mozzarella, uovo, guanciale, pecorino romano e pepe per condire la pinsa o la pizza); Carbonara Burger (manzo, bacon, uovo, cheddar e salsa carbonara)

In occasione della giornata che la celebra ti forniamo alcune variazioni sul tema. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Basilicata sono 21 i nuovi casi di positivi al coronaviurus e 8 i morti registrati oggi, 6 aprile Sono 66 i contagi da coronavirus nelle Marche oggi, 6 aprile, secondo i dati del bollettino della regione. (Yahoo Notizie)

Quest’anno la Coldiretti Puglia ha proposto, oltre al pecorino Dop, la pasta alla carbonara “patriottica”, la pasta di grano italiano e il guanciale da maiali provenienti da allevamenti italiani. A parte si grattugia il pecorino romano, che va aggiunto insieme a due uova sbattute e del pepe (Fanpuglia)

Piatto amatissimo dal mondo intero. Oggi viene celebrata con l'hastag #Carbonara e un duello a distanza tra puristi e innovatori. Un'ultima ipotesi ricondurrebbe la genesi della ricetta alla cucina napoletana, individuando nel trattato del 1837 Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti una possibile origine della pietanza (NonSoloContro)

Carbonara, uno dei piatti più amati: storia e ricetta originale

Il 6 aprile è la giornata dedicata alla spaghettata più social del mondo, 'Il Carbonara day', evento da condividere sui social tramite l'hashtag #CarbonaraHomeMade. La quinta edizione del #CarbonaraDay, l’evento voluto dai pastai italiani di Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation si apre oggi lunedì 6 aprile. (IlPiacenza)

Per evitare zuffe territoriali, in occasione del Carbonara Day (che cade oggi, martedì 6 aprile), Deliveristo, portale che mette in contatto ristoratori e chef con i fornitori, ha raccolto otto versioni creative della carbonara, preparate da altrettanti ristoranti su e giù per l’Italia. (Corriere della Sera)

Il 6 aprile è infatti il giorno dedicato alla pasta alla carbonara, piatto riconosciuto internazionalmente come uno dei simboli della cucina italiana. E arriviamo alla pasta: spaghetti, rigatoni o mezze maniche sono ben accetti, seppur con risultati diversi (VicenzaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr