Furto Solana: tutta colpa del wallet Slope?

Punto Informatico ECONOMIA

Al termine di un’indagine condotta da sviluppatori, team dell’ecosistema e revisori di sicurezza, pare che gli indirizzi colpiti siano stati creati, importati o utilizzati nelle applicazioni mobile del wallet Slope.

https://t.co/W5B19gbMJX — Phantom (@phantom) August 3, 2022. La posizione di Slope. Non si è fatta attendere molto la posizione di Slope, che pur non assumendosi ancora al 100% la responsabilità dell’accaduto fornisce qualche indizio significativo

È doveroso ribadire che il problema ha impattato esclusivamente su coloro che impiegano un wallet di tipo software. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altre testate

Infatti, circa 7767 wallet digitali (conti su cui immagazzinare i token) sono stati letteralmente svuotati da un problema legato al software di gestione comune a molti utenti. Un recupero nelle quotazioni potrebbe evidenziarsi solo dopo una rinormalizzazione delle politiche monetarie con un conseguente abbassamento dei tassi di interesse (IG Italia)

Collaborando a stretto contatto con Phantom e Slope.Finance – i due wallet provider prede degli exploit – il team di Solana ha compreso come molteplici chiavi private compromesse fossero direttamente collegate a Slope. (Cointelegraph Italia)

In ogni caso, l’attacco potrebbe essere stato effettuato a una parte della filiera e non direttamente ai portafogli. Attualmente, ci fanno sapere soltanto questo: “Stiamo valutando l’incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell’ecosistema per saperne di più“ (Computer Magazine)

I cold wallet – unità USB che devono essere collegate a un computer per firmare le transazioni – sono pubblicizzati come un'alternativa più sicura, anche se più complessa da usare L'attacco, ancora in corso mentre si scrivono queste righe, rischia però di segare le gambe alle ambizioni di Hoskinson. (Milano Finanza)

Ad essere stati colpiti sono stati i portafogli contenenti i token Sol e Spl20. La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. (I-Dome.com)

I would advise anyone that touched slope to regenerate their seed phrase in a different wallet asap. 1/2 — Solana Status (@SolanaStatus) August 3, 2022. Anche il cofondatore di Solana, Anatoly Yakovenko, attraverso il suo account personale su Twitter, ha associato i wallet Slope all'hack. (Cointelegraph Italia)