Insurance Europe sostiene la spinta della Commissione UE per un'Unione del risparmio e degli investimenti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il settore assicurativo europeo, rappresentato da Insurance Europe, “accoglie con favore” l’obiettivo della Commissione europea (CE) di creare un’Unione del risparmio e degli investimenti (SIU). Tuttavia, l’associazione formula alcune raccomandazioni su come il settore possa contribuire agli obiettivi della SIU di mobilitare i risparmi e gli investimenti nell’UE. Le tre aree proposte da Insurance Europe si concentrano su: stimolare il risparmio e gli investimenti al dettaglio; aumentare la capacità degli assicuratori di investire in linea con gli obiettivi della SIU; garantire un ambiente normativo competitivo e favorevole alla crescita. (Assinews)
Su altre testate
"L'Europa ha tutto ciò che le serve per prendere il comando nella corsa alla competitività". (LA STAMPA Finanza)
Nonostante gli sforzi passati, i progressi sono stati però ostacolati da priorità nazionali divergenti, interessi acquisiti, complessi scenari normativi e dal tempo necessario affinché l'azione politica si traduca in cambiamenti nel funzionamento dei mercati. (Borsa Italiana)

In un tweet seguito all’incontro con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde e il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe, von der Leyen ha affermato: "L’Europa ha tutto ciò che le serve per prendere il comando nella corsa alla competitività. (Liberoquotidiano.it)
Questi, in estrema sintesi, sono i principi-guida per l'Unione del risparmio e degli investimenti, sollecitata ieri dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Nel decennio 2014-2023 il valore complessivo dei mercati dei capitali europei è cresciuto fino a raggiungere quasi il 50% del Pil, ma a questo incremento non si è accompagnato uno sviluppo organico. (il Giornale)