Kazakistan, la manina turca

Sputnik Italia ESTERI

Dunque perchè non provarci con il Kazakistan?

https://it.sputniknews.com/20220114/kazakistan-la-manina-turca-14611699.html. Kazakistan, la manina turca. Kazakistan, la manina turca. Dietro alle proteste e i violenti disordini le manovre dell’ex presidente Nursultan Nazarbayev, buon amico di Erdogan, deciso a riprendersi il potere lasciato. 14.01.2022, Sputnik Italia. 2022-01-14T11:02+0100. 2022-01-14T11:02+0100. (Sputnik Italia)

Su altri giornali

L’anonima fonte riferisce che non fornendo alcuna prova, il racconto americano«si apre alle accuse russe di fabbricare prove». Secondo RT, l’accusa è partita per la prima volta dal ministero della Difesa ucraino. (RENOVATIO 21)

Tokayev ha anche annunciato che i circa 2.000 soldati della CSTO, l’alleanza militare a guida russa che comprende sei ex repubbliche sovietiche, inizieranno a lasciare il Paese tra due giorni. (HamelinProg)

L’11 gennaio 2022, il Presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev ha tenuto un discorso in una sessione speciale del Majilis (camera bassa del Parlamento del Kazakistan). Il rischio era particolarmente alto, dato che il Comitato di sicurezza nazionale del Kazakistan, un’agenzia chiave per l’antiterrorismo, non è riuscito a identificare in tempo una minaccia critica per la sicurezza nazionale. (l'Opinione Pubblica)

Obiettivo principale Almaty, la città più grande e il centro finanziario del Kazakhstan, dove si concentrano i più importanti snodi di trasporto e comunicazione. Partita dal malcontento popolare per l’aumento del prezzo del GPL, subito accontentato dalle concessioni del presidente Tokayev, ma che successivamente è apparso strumentalizzato al fine di fomentare tensioni all’interno del Paese. (Gente e Territorio)

“È possibile che alcuni di questi gruppi violenti fossero vicini all’ex presidente Nazarbayev”, ha così affidato ai media OpenDemocracy il difensore dei diritti umani Evgueni Jovtis. Ma all’inizio dei disordini, il 5 gennaio, Kassym-Jomart Tokayev lo ha espulso dal suddetto consiglio. (oggiurnal)

È prevedibile che il Kazakistan in futuro chiederà conto al Regno Unito dei suoi rapporti con l’ex satrapo. Il Comitato per la sicurezza nazionale - ha detto il presidente - poteva e non voleva dare una valutazione accurata di questa insurrezione, ma non ha voluto vedere le minacce critiche alla sicurezza nazionale. (Difesa Online)