Open Day vaccini con AstraZeneca. Polemiche dopo una 18enne grave. I pro e i contro

IL GIORNO SALUTE

Gli Open Day, aggiunge il segretario Fimmg, "stanno sicuramente aumentando i numeri, "ma bisognerebbe capire quanto aumentano i numeri dei soggetti con più patologie.

La ragazza era stata vaccinata con il vaccino di AstraZeneca il 25 maggio in un open day.

Proprio questo episodio ha aperto una discussione in merito alla liceità degli Open Day vaccinali.

Gli open day a base dei vaccini AstraZeneca e Johnson e Johnson, ambedue a vettore virale, «è sbagliatissimo» proporli ai giovani e «specialmente alle donne

Passo le mie giornate a dare informazioni e questo è un lavoro misconosciuto rispetto agli Open Day". (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il rapporto rischi/benefici del vaccino Astrazeneca. Ma cosa dicono davvero i dati? Il vaccino anti-Covid di Astrazeneca torna a dividere gli esperti in seguito al caso di una ragazza di 18 anni ricoverata con trombosi del seno cavernoso dopo aver ricevuto il siero a vettore virale. (Scienze Fanpage)

Nel periodo compreso tra 1 e 6 giugno, infatti, sono state effettuate quasi 287 mila somministrazioni, superando ogni giorno il target assegnato alla Sicilia dalla struttura commissariale nazionale (Giornale di Sicilia)

Ma deve essere una scelta politica - precisa - L’opione pubblica è inferocita sul vaccino AstraZeneca, le istituzioni non possono lasciare da soli i medici e le Regioni a difenderli" L’Ema ha anche messo a disposizione uno schema che mostra come il rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca sia più alto con il crescere dell’età. (La Sicilia)