Climate Change, al via in Islanda il progetto "Orca", il più grande impianto per l'assorbimento di CO2 della storia

Magazine Pragma ESTERI

Una volta che il materiale filtrante è “pieno” di CO2, il collettore viene spento, e la temperatura viene progressivamente aumentata per “scollare” la CO2 dal materiale, dopo di che il gas, in forma altamente concentrata, potrà essere raccolto.

Per raccogliere l’anidride carbonica, l’impianto utilizza ventilatori per attirare l’aria in un collettore, che ha uno speciale materiale filtrante al suo interno. (Magazine Pragma)

Su altri giornali

Una volta che funzionerà a pieno regime, sarà in grado di rimuovere dall’atmosfera circa 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. È stato acceso un impianto che cattura l’anidride carbonica dall’aria: come funziona Messo in esercizio in Islanda, si chiama Orca ed è in grado di rimuovere fino a 4.000 tonnellate l’anno di CO2 dall’atmosfera, l’equivalente delle emissioni di 870 auto. (Scienze Fanpage)

Mercoledì 8 settembre è stato inaugurato l’Orca: è il più grande impianto mai realizzato per sottrarre CO2 dall’atmosfera Queste sono alla base dell’aumento delle temperature mondiali e dei fenomeni metereologici che si fanno sempre più estremi e frequenti. (Ck12 Giornale)

I 15 impianti di assorbimento presenti in tutto il mondo catturano, in totale, solo 9.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno (Scienzenotizie.it)

MeteoWeb. L’8 settembre, è stato lanciato Orca, il primo e più grande impianto del mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, che rende la cattura diretta e lo stoccaggio di CO₂ una realtà. I sostenitori della cosiddetta cattura e stoccaggio della CO₂ ritengono che queste tecnologie possano diventare un importante strumento nella lotta ai cambiamenti climatici (Meteo Web)

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) (Bluewin)

La tecnologia Direct Air Capture (DAC) fa esattamente quello che fanno le piante ma molto più velocemente: aspira l’aria, estrae il biossido di carbonio attraverso alcune reazioni chimiche e restituisce il resto all’ambiente. (Rinnovabili)