Climate Change, al via in Islanda il progetto "Orca", il più grande impianto per l'assorbimento di CO2 della storia

Climate Change, al via in Islanda il progetto Orca, il più grande impianto per l'assorbimento di CO2 della storia
Più informazioni:
Magazine Pragma ESTERI

Una volta che il materiale filtrante è “pieno” di CO2, il collettore viene spento, e la temperatura viene progressivamente aumentata per “scollare” la CO2 dal materiale, dopo di che il gas, in forma altamente concentrata, potrà essere raccolto.

Per raccogliere l’anidride carbonica, l’impianto utilizza ventilatori per attirare l’aria in un collettore, che ha uno speciale materiale filtrante al suo interno. (Magazine Pragma)

Su altri giornali

L’impianto più grande del mondo progettato per aspirare l’anidride carbonica dall’aria e trasformarla in roccia ha iniziato a funzionare in Islanda. I sostenitori della cattura e stoccaggio del carbonio sono convinti che queste tecnologie possano diventare uno strumento importante nella lotta contro il cambiamento climatico. (Corriere TV)

La start-up ha avviato un impianto per catturare il CO2 nell'aria e pietrificarlo nella roccia Keystone. La start-up svizzera Climeworks ha avviato ieri un impianto capace di aspirare l'anidride carbonica (CO2) nell'aria e di pietrificarla nella roccia. (Bluewin)

Secondo le stime di Climeworks, l’impianto potrebbe riuscire a catturare 4.000 tonnellate di CO 2 all’anno. In Islanda l'impianto Orka punta ad arrivare ad assorbire circa 4.000 tonnellate di CO2 ogni anno, pari alle emissioni di 870 automobili. (Wired Italia)

Islanda: inaugurato il più grande impianto per la sottrazione di CO2

L'impianto è acceso, Orca vive, e con lei una speranza in più per il futuro. Together with our Icelandic partner @CarbFix we will remove and store thousands of tons of CO? (La Repubblica)

Tutta questa CO₂ verrà iniettata da Carbfix nelle vicine formazioni basaltiche e trasformata permanentemente in roccia. MeteoWeb. L’8 settembre, è stato lanciato Orca, il primo e più grande impianto del mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, che rende la cattura diretta e lo stoccaggio di CO₂ una realtà. (Meteo Web)

In questi giorni, in Islanda sono stati fatti dei progressi con l’inaugurazione dell’Orca: il più grande impianto al mondo per la sottrazione di CO2. Mercoledì 8 settembre è stato inaugurato l’Orca: è il più grande impianto mai realizzato per sottrarre CO2 dall’atmosfera (Ck12 Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr