Non chiamatelo più Sua Altezza Andrea alla sbarra, la Regina lo scarica

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

In un comunicato secco diramato ieri in serata, Buckingham Palace ha fatto sapere che: "Con l’accordo e l’approvazione della Regina, i gradi militari e i patrocini reali del Principe Andrea sono stati restituiti a Sua Maestà.

La regina avrebbe anche tenuto in considerazione una lettera aperta, firmata da 152 veterani di guerra, che le chiedevano di rimuovere Andrea da ogni associazione con l’esercito di Sua Maestà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Duca di York continuerà a non intraprendere impegni pubblici e si difenderà nell’ambito di questo caso come un privato cittadino". Il coinvolgimento del principe Andrea nel caso Epstein. Un giudice federale ha respinto il 1 gennaio la richiesta avanzata dal principe Andrea di bloccare la causa di risarcimento intentata da Virginia Giuffre nei suoi confronti. (Today.it)

Giornata difficile per Buckingham Palace, la Regina costretta a revocare i titoli al Principe Andrea a causa dello scandalo Epstein. La Regina Elisabetta si è ritrovata a fronteggiare una bufera mediatica che ha destabilizzato gli equilibri di Buckingham Palace. (BlogLive.it)

Il principe Andrea perderà tutti i suoi titoli militari. Il principe Andrea non sarà più chiamato Sua Altezza Reale. (Elle)

Cosa ne sarà del principe Andrea e del principe Harry. E recuperare da quella situazione è già un processo complicato. È l’aver tolto i gradi militare che ha fatto davvero male al principe Harry. (Amica)

Anche questa volta è un'americana a far crollare nella stima dei sudditi la Corona anche se le circostanze sono molto diverse. "Il duca di York continuerà a non svolgere alcun incarico pubblico e a difendersi, in questo caso, come privato cittadino", ha sottolineato Buckingham Palace nella nota con la quale annunciava che il principe Andrea è, ormai, un comune suddito. (Avvenire)

Così, certamente a malincuore, la regina ha tolto al figlio prediletto il titolo reale, oltre alle cariche militari. Che ora dovrà difendersi come un “privato cittadino”. Andrea di York non è più Altezza Reale. (OGGI)