Morto Paolo Fabbri, addio al semiologo amico di Umberto Eco: docente universitario amatissimo dagli studenti,…

“Ora, come nessun linguista accetterebbe l’idea che il linguaggio è fatto di parole, credo che nessun semiologo dovrebbe accettare l’idea che i sistemi di significazione sono fatti di segni.

L’idea sarebbe quella di considerare la realtà come qualcosa che si può smontare, decostruire, analizzare nei suoi diversi livelli di esistenza”.

Una volta il proletario era strutturalmente internazionalista: aveva in comune il carattere di tutti gli sfruttati. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Rientrò in Italia come dirimpettaio di Eco al Dams, sempre pioniere e sempre «inattuale», come amava definirsi con un po’ di snobismo: Bologna, scrisse, permetteva ancora negli anni Novanta una larga prospettiva sul panorama della ricerca. (Corriere della Sera)

Anche l'Università di Siena piange il filosofo e semilogo di fama internazionale Paolo Fabbri, morto a Rimini all'età di 81 anni. Studioso molto apprezzato e amato dagli studenti, era molto amico di Umberto eco ed è unanimemente considerato uno dei pionieri della semiotica. (Corriere di Siena)

Poi era tornato in Italia, dedicando la sua vita all'insegnamento universitario. Dopo Umberto Eco, scomparso il 19 febbraio del 2016, la semiotica perde un altro nome importante, sebbene meno noto ai non specialisti: Paolo Fabbri, riminese, è morto a 81 anni. (la Repubblica)

Si è spento all'età di 81 anni il celebre semiologo riminese Paolo Fabbri, docente dell'Alma Mater e allievo di Umberto Eco, fratello di Gianni patron del Paradiso. Dal 2017, è professore onorario presso l'Universidad de Santiago (Cile) e presso l'Universidad de Lima (Perù). (RiminiToday)

La memoria si squarcia, non appena la notizia di una morte come quella del semiologo Paolo Fabbri si diffonde. Tornato in Italia era stato accanto ad Eco, passando per l’insegnamento all’ateneo di Firenze e al Dams di Bologna e poi alle cattedre di Palermo, Venezia, Urbino, Roma (L'HuffPost)

Aveva 81 anni. È scomparso Paolo Fabbri, uno dei più importanti profili della storia della semiotica italiana. È notizia di poco fa la morte di Paolo Fabbri, uno dei profili più importanti della semiotica insieme ad Umberto Eco (Inews24)