AstraZeneca prima dose e richiamo con Pfizer e Moderna, cosa sappiamo davvero? Ecco i possibili effetti collaterali

La Stampa INTERNO

La domanda è: cosa sappiamo, in termini di sicurezza, del mix di vaccini?

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli sostiene che «non ci sono conoscenze immunologiche» ma subito sottolinea che «la combinazione di vaccini diversi non portano ad un deperimento ma la risposta anticorpale è rassicurante»

Il Cts ha deciso: a tutti coloro sotto i 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca verrà effettuato un richiamo con un vaccino con principio attivo diverso, quindi Pfizer e Moderna. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Inoltre, «va considerato che Germania, Spagna, Francia e anche la Gran Bretagna hanno già adottato la vaccinazione eterologa, quindi l'Italia non sarebbe la sola ad intraprendere questo approccio». (LA NAZIONE)

Nello studio spagnolo, invece, gli effetti collaterali lievi erano simili a quelli degli standard vaccinali e nessuno ha avuto effetti gravi Due terzi dei partecipanti sono stati scelti per ricevere il vaccino Pfizer e che invece si basa sull’mRna. (ilmessaggero.it)

Regione Lombardia sospende precauzionalmente i richiami degli under 60 già vaccinati con Astrazeneca. Una scelta maturata nella tarda serata di ieri e che ha imposto un atteggiamento cautelativo da parte di Regione (varesenews.it)

AstraZeneca, stop Lombardia ai richiami con seconda dose diversa per gli under 60

Il vaccino di Astrazeneca è fortemente raccomandato per gli over 60, mentre chi ha meno di sessant’anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna. La conferenza stampa (Il Capoluogo)

Dopo la seconda dose, i partecipanti hanno iniziato ad avere anticorpi contro Sars-Cov-2 livelli più alti rispetto a prima. Nello studio spagnolo, invece, gli effetti collaterali lievi erano simili a quelli degli standard vaccinali e nessuno ha avuto effetti gravi (ilmessaggero.it)

AstraZeneca, nuove regole IL TEMA Mix con mRna è sicuro? NEWS AstraZeneca, nel Lazio oggi 9.000 richiami FOCUS Il caso permeabilità capillare UMBRIA AstraZeneca, ecco cosa accadrà per la seconda dose LA TRAGEDIA Camilla Canepa, si indaga su tutti i medici coinvolti. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr