AstraZeneca prima dose e richiamo con Pfizer e Moderna, cosa sappiamo davvero? Ecco i possibili effetti collaterali

La Stampa INTERNO

La domanda è: cosa sappiamo, in termini di sicurezza, del mix di vaccini?

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli sostiene che «non ci sono conoscenze immunologiche» ma subito sottolinea che «la combinazione di vaccini diversi non portano ad un deperimento ma la risposta anticorpale è rassicurante»

Il Cts ha deciso: a tutti coloro sotto i 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca verrà effettuato un richiamo con un vaccino con principio attivo diverso, quindi Pfizer e Moderna. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Chi ha preso una prima dose di AstraZeneca può oggi prendere una seconda dose di un’altra marca di vaccino? Nello studio spagnolo, invece, gli effetti collaterali lievi erano simili a quelli degli standard vaccinali e nessuno ha avuto effetti gravi (ilmessaggero.it)

Regione Lombardia, dopo aver inizialmente annunciato di voler sospendere i richiami di vaccino anti-Covid con una seconda dose che sia diversa da AstraZeneca, ha aperto al richiamo della seconda dose di vaccini anti-Covid diversi da Astrazeneca agli under 60. (Sputnik Italia)

Regione Lombardia sospende precauzionalmente i richiami degli under 60 già vaccinati con Astrazeneca. Una scelta maturata nella tarda serata di ieri e che ha imposto un atteggiamento cautelativo da parte di Regione (varesenews.it)

– “In aderenza alle indicazioni arrivate oggi dal Comitato tecnico scientifico e in attesa dell’apposita circolare ministeriale, sono sospese in Sicilia le somministrazioni del vaccino Vaxzevria di AstraZeneca anche in seconda dose per tutti i soggetti al di sotto dei 60 anni”. (Livesicilia.it)

Il vaccino AstraZeneca verrà da oggi in poi utilizzato solo per gli over 60, sulla base delle evidenze scientifiche e della letteratura. Siamo ad oltre 40.700.000 vaccinazioni, che sono circa il 49% di italiani raggiunti da una prima dose. (BarlettaViva)

Dopo la seconda dose, i partecipanti hanno iniziato ad avere anticorpi contro Sars-Cov-2 livelli più alti rispetto a prima. Uno studio spagnolo, citato anche dall’autorevole rivista scientifica Nature, dice che il mix può innescare una «potente risposta immunitaria» contro Sars-Cov-2. (ilmessaggero.it)