Le auto elettriche sorpassano le diesel a dicembre 2021 in Europa

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il mese di dicembre 2021 potrebbe rappresentare un punto di svolta storico per il mercato automobilistico europeo: secondo quanto riporta il Financial Times infatti, a dicembre 2021 per la prima volta in Europa le auto elettriche vendute avrebbero superato quelle diesel.

Questi dati rappresentano un aumento del 6% rispetto a quelli dello stesso mese nel 2020, ed è il record per le vendite di auto elettriche nel vecchio continente. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altre testate

(mi-lorenteggio.com) Cernusco sul Naviglio, 26 gennaio 2022 – – Un nuovo punto vendita dove opereranno 52 lavoratori dei quali 28 nuovi assunti: è il supermercato della rete ‘Il Gigante’ che aprirà domani, giovedì 27 gennaio, a Cernusco sul Naviglio inprovincia di Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I fattori che hanno contribuito al calo delle immatricolazioni a dicembre sono diversi, spiega l’associazione: «Dai ritardi di consegna dovuti alla crisi delle materie prime, dei semiconduttori e dei microchip, alla possibilità di immatricolare entro giugno 2022 le auto acquistate tramite prenotazione dell’Ecobonus e all’effetto, visibile, della fine degli incentivi per auto elettriche, avvenuta a ottobre 2021. (L'Eco di Bergamo)

Lo afferma Motus-E – l’associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica – nel rapporto annuale ‘Le infrastrutture di ricarica in Italia’, facendo presente che sono “da potenziare le infrastrutture di ricarica in autostrada”. (LaPresse)

Al secondo posto si piazza Volkswagen con 652 auto, con un tracollo rispetto a due anni prima (1.100 vendite nel 2019). Numeri positivi anche per le vetture “plug-in”: nel Cremonese ne sono state vendute 281 lo scorso anno, contro le 41 del 2019. (CremaOggi.it)

Le vendite di auto elettriche in tutto il mondo raggiungeranno le 10,5 milioni di unità, con un aumento medio del +60% rispetto all’anno passato, alla Cina il 50% del mercato globale, ma l’Europa continua a crescere, più degli Stati Uniti. (Key4biz.it)

L'aumento delle vendite può essere attribuito alle filiali del governo e alle recenti rigide regole sulle emissioni, che hanno portato le case automobilistiche a creare auto con emissioni basse o zero negli ultimi tempi. (Gamereactor Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr