Samantha Cristoforetti battezza la nuova costellazione di satelliti e racconta gli esperimenti italiani sulla Iss

Il 27 aprile scorso, Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea (Esa) è decollata, a bordo della capsula Crew Dragon, alla volta della Stazione spaziale internazionale, dove resterà per i prossimi cinque mesi circa.

Oggi, pochi giorni dopo averci regalato una spettacolare immagine dell’eclissi di luna vista dallo Spazio, Samantha Cristoforetti ha svolto la prima inflight call della sua missione, collegandosi con il quartier generale dell’Agenzia spaziale italiana. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Astro Samantha: “La futura costellazione di satelliti si chiamerà Iride”. Il nome, proposto da una scuola italiana, è stato comunicato dall’astronuta Samantha Cristoforetti nel collegamento organizzato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). (Cronache Campania)

La segreteria risponde al numero di telefono 070 677 5630/5633, all’indirizzo email [email protected] ed è presente su Facebook e Instagram. advertisement. È possibile visionare l’avviso completo nel sito del comune di Cagliari. (Sardegna Reporter)

“Con questo concorso abbiamo chiesto alle studentesse e agli studenti non solo di dare un nome alla futura costellazione satellitare italiana, ma anche di cogliere l’essenza di questo grande progetto nazionale. (MeteoWeb)

La costellazione di satelliti sarà in orbita fra qualche anno e sarà la più importante nel suo settore a livello europeo Iride è l’acronimo di International Report for Innovative Defense of Earth e l’evento di premiazione è fissato al primo giugno prossimo. (Computer Magazine)

Tra questi anche il lavoro a cui l’astronauta assieme ai suoi colleghi, Luca Parmitano e Roberto Vittori, sta lavorando da tempo. Il nome della nuova costellazione è stato selezionato fra le 1.061 proposte presentate da 638 scuole nel concorso Spazio alle Idee, indetto dai ministeri dell'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e dell'Istruzione e dall'Asi. (ilGiornale.it)

L’ex tecnico del Milan, Alberto Zaccheroni, ha parlato della lotta per la Serie A in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Milan, le parole di Zaccheroni alla Gazzetta. Sulla squadra. “La squadra è cresciuta in maniera esponenziale e ha letteralmente trascinato i tifosi, creando un entusiasmo spettacolare (Calcio In Pillole)