Covid-19, Draghi non si sbilancia sulla riapertura. «Date? Tutto dipenderà dal numero di vaccinati»

MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Dal numero di immunizzati al Covid-19 si stabiliranno i criteri per le prossime riaperture.

E a chi fa notare che nelle ultime settimane c'è stata una flessione riguardo alle dosi somministrate, Draghi risponde che «la vaccinazione è risalita negli ultimi giorni

«Nelle prossime tre settimane dobbiamo cercare di vaccinare tutti gli over ottanta - spiega - Da questo dipendono le riaperture.

Ridurre il più possibile i casi di morte vaccinando prioritariamente anziani e persone fragili è l'unico passo per le riaperture. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mario Draghi, presidente del Consiglio, ha parlato in conferenza stampa facendo il punto sul piano vaccinale in Italia. Mario Draghi, Presidente del Consiglio, ha parlato in conferenza stampa facendo il punto della situazione sul piano vaccinale in Italia. (Cagliari News 24)

Come è noto la zona gialla è abolita per decreto ma la Lega preme per tornare a riaprire prima di quella data. Chi ha i numeri da zona gialla deve vaccinare tutti gli anziani e allora potrà riaprire prima del tempo (Il Primato Nazionale)

Il premier Draghi detta la linea e il generale Figliuolo da un lato, il ministro Speranza dall’altro, si apprestano a metterla nero su bianco con due provvedimenti distinti. Il commissario con una direttiva che dovrebbe imporre alle Regioni di premere l’acceleratore sulla vaccinazione dei più anziani e della popolazione fragile. (La Stampa)

Il commissario con una direttiva che dovrebbe imporre alle Regioni di premere l’acceleratore sulla vaccinazione dei più anziani e della popolazione fragile. «Sui vaccini dare la priorità agli over 75 e per le Regioni più avanti nelle immunizzazioni di fragili e vulnerabili sarà più facile riaprire». (Il Piccolo)

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa. Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

'Voglio vedere le prossime settimane per parlare di riaperture, riaperture in sicurezza. Tanto più celermente procedono le vaccinazioni di categorie a rischio, tanto più celermente potremo riaprire. (La Pressa)