Riforme, a 18 anni si potrà votare per il Senato. Eletti senatori a 25

Quotidiano.net INTERNO

È quanto prevede l'emendamento alla riforma costituzionale approvato dalla commissione Affari Costituzionali del Senato a prima firma di Dario Parrini (Pd), che spiega: "Si tratta - sottolinea - di una riforma epocale.

Attualmente per votare al Senato occorre aver compiuto 25 anni mentre per essere candidati ed eventualmente eletti l'età minima richiesta è di 40 anni.

Roma, 15 gennaio 2020 - I 18enni potranno votare per il Senato e i 25enni potranno essere eletti Senatori. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

La modifica potrebbe sanare un vulnus antico e permetterebbe ai 18enni di esprimersi anche per il Senato alle elezioni politiche. Sulla stessa linea il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà: “rispettiamo gli impegni presi, avanti con il cronoprogramma delle riforme!”, ha assicurato. (L'HuffPost)

Roma, 15 gen. (Adnkronos) - "Anche i diciottenni potranno votare per il Senato. Attualmente per votare al Senato occorre aver compiuto 25 anni mentre per essere candidati ed eventualmente eletti l'età minima richiesta è di 40 anni. (Liberoquotidiano.it)

A rivendicare però il merito di questa riforma è pure Fratelli d’Italia che parla di vittoria su una battaglia storica. Come noto, attualmente soltanto chi ha compiuto 25 anni può votare per il Senato e l’età minima per essere eletti senatori è di 40 anni. (Il Primato Nazionale)

«Si supera la paradossale e ormai anacronistica esistenza di un ramo del Parlamento dotato degli stessi poteri dell’altro, ma non eletto a suffragio universale. (Open)

E' quanto prevede l'emendamento alla riforma costituzionale approvato dalla commissione Affari Costituzionali del Senato a prima firma di Dario Parrini (Pd), che spiega: "Si tratta di una riforma epocale. (Tiscali.it)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)