Gruppo Ramstein, la presidenza a Germania e Regno Unito: "Ma gli Stati Uniti restano nell'Udcg"

Gruppo Ramstein, la presidenza a Germania e Regno Unito: Ma gli Stati Uniti restano nell'Udcg
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews.com ESTERI

PUBBLICITÀ Gli Stati Uniti non presiederanno più il gruppo di alleati chiave per l'Ucraina, noto come Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina (Udcg), lasciando d'ora in poi la presidenza agli europei, ha confermato il ministro della Difesa olandese Ruben Brekelmans a Euronews. "La presidenza è stata assunta da Germania e Regno Unito", ha dichiarato Brekelmans. "Penso che sia positivo che sia stata assunta e che ci si riunisca regolarmente. (Euronews.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Umerov ha descritto l'incontro odierno come «efficace ed efficiente», affermando che ha prodotto «uno dei più grandi» pacchetti di assistenza che l'Ucraina abbia mai ricevuto. Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, la scorsa settimana aveva spiegato che i sostenitori di Kiev hanno stanziato circa 21 miliardi di dollari nei primi tre mesi di quest'anno. (Corriere del Ticino)

Il Regno Unito sta aumentando il sostegno militare all’Ucraina con l’obiettivo di metterla in una posizione più forte per garantire una pace duratura. In occasione della riunione del 27° Gruppo di contatto sulla difesa dell’Ucraina a Bruxelles, presieduto da Regno Unito e Germania, sarà annunciato un importante pacchetto di sostegno militare del valore di 450 milioni di sterline. (Ares Osservatorio Difesa)

I principali alleati dell'Ucraina, provenienti da tutto il mondo, hanno annunciato 21 miliardi di euro di nuovo sostegno militare in occasione di una riunione del Gruppo di Contatto per la Difesa dell'Ucraina (Udcg), tenutasi venerdì presso la sede della Nato a Bruxelles. (Euronews.com)

Nato, Gb e Germania: intensifichiamo nostro sostegno a Ucraina

“Nonostante tutte le speranze, che anche il presidente americano sottolinea ripetutamente, Putin continua ad attaccare l’Ucraina senza sosta e accetta sempre più spesso un numero maggiore di vittime civili, non solo condonandole, ma probabilmente deliberatamente”, ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. (ByoBlu)

Una diretta video dell'Adnkronos da Bruxelles per parlare della Coalizione dei Volenterosi e del Gruppo Ramstein. Con Politi e Natalizia (Adnkronos)

Chi non prende impegni per l'Ucraina, ci rifletta perché "tutti gli aiuti militari" di oggi "contribuiranno a garantire una pace duratura domani, perché le forze armate ucraine devono essere il loro più forte deterrente contro futuri attacchi russi". (Tiscali Notizie)