Senza Green Pass, addio al Reddito di cittadinanza

La Repubblica INTERNO

Senza Green Pass, addio al Reddito di cittadinanza di Valentina Conte. Dal primo febbraio per entrare nei Centri per l'impiego, come in tutti gli uffici pubblici, sarà necessario il Pass base per dimostrare la vaccinazione, la guarigione dal virus o l'esito di un tampone negativo.

Ecco che senza Pass il beneficiario del Reddito rischia di perderlo, visto che la legge di bilancio impone la presenza fisica nei Centri almeno una volta al mese

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La stretta si è tradotta in regole più rigide per chi percepisce il sussidio e nell'obbligo di accettare un lavoro Il Green Pass sarà un pre-requisito indispensabile anche per conservare il diritto a percepire il Reddito di cittadinanza , il sussidio per le famiglie più disagiate e senza un'occupazione. (QuiFinanza)

Sta facendo il giro del web la notizia per cui senza Green pass non si avrà più diritto al reddito di cittadinanza. In realtà le cose non stanno proprio così, e non esiste una norma per cui chi riceve il reddito di cittadinanza è tenuto ad avere il Green pass. (QuiFinanza)

Di conseguenza, per potere continuare a ricevere il reddito di cittadinanza, in teoria, è necessario almeno eseguire il tampone prima di recarsi al centro dell’impiego. Tuttavia, dal 1° febbraio, vige la regola che per recarsi in qualunque ufficio pubblico è necessario avere almeno il Green Pass Base, cioè quello che si ottiene tramite guarigione, vaccino o tampone con esito negativo. (BlogSicilia.it)

Sarebbero circa 100mila le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza e sarebbero sprovviste di Green Pass perchè non vaccinate o guarite dal Covid: dunque meno del 10%. In sostanza il Green pass diventa praticamente obbligatorio per poter mantenere il Reddito di cittadinanza: chi lo percepisce dovrà obbligatoriamente frequentare i centri per l'impiego e per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green pass ottenuto da un tampone. (leggo.it)

No green pass, no reddito di cittadinanza. Ciò sta a significare che i beneficiari del reddito di cittadinanza chiamati in presenza nei centri per l’impiego, dovranno necessariamente esibire il green pass base. (Imola Oggi)

Dal 1° febbraio, secondo quanto stabilito dal Governo, per entrare in un ufficio pubblico, in banca e via dicendo, sarà necessario essere in possesso, e quindi mostrare, il proprio green pass. Chi non è vaccinato o chi non esegue un tampone, quindi, sarà impossibilitato a frequentare questi luoghi, centri per l’impiego inclusi (Terre Marsicane)