Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sul Covid

Corriere della Sera SALUTE

Tutti i 49 membri dell’equipaggio del traghetto, intanto, sono stati sostituiti e l’«Euroferry Olimpia» ripartirà stasera per la Grecia.

Ore 14.35 - Presidi: «Per il rientro a scuola, vaccino obbligatorio». «Bisogna andare oltre le ipotesi sul green pass a scuola.

Ore 7.15 - Vaccini, il 52% della popolazione ha avuto metà dose. Sono 62.700.387 le somministrazioni di vaccino anti Covid effettuate a oggi in Italia

Il totale dei casi di coronavirus sinora diagnosticati nel contesto delle Olimpiadi è aumentato così a 79, quando mancano ancora due giorni all’inizio formale dell’evento. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Per fare ciò il personale docente e non docente deve essere vaccinato. “Auspichiamo che entro il 20 agosto” tutto il personale scolastico, docente e non docente “risponda in maniera convinta all’invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto. (Live Sicilia)

Sono 2.437.720 gli over 60 che non hanno ricevuto neanche una dose, con il maggior numero concentrato nella fascia 60-69 anni: 1.372.956 italiani che non si vaccinano, pari al 18,18% della popolazione in quel range di età. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parleremo prossima settimana". “L’esecutivo è assolutamente deciso: l’ipotesi su cui stiamo lavorando tutti è di tornare dal 13 settembre, quando si riapriranno le scuole, tutti in presenza“. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi parlando a margine della festa della Uil Emilia Romagna a Cesenatico (Forli). (LaPresse)

Figliuolo ribadisce poi quanto già scritto il 25 giugno, rinnovando la necessità di perseguire «la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo» e chiedendo di avere entro il 20 agosto l'elenco di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi (ilmessaggero.it)

È una grande sfida, bisogna capire quanti italiani saranno vaccinati in quel momento. “È difficile ricominciare in presenza a settembre, sarà un processo graduale”, aggiunge (LaPresse)

Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a The Breakfast Club, su Radio Capital. E sul green pass per docenti chiarisce"non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione". (LaPresse)