Prem Natarajan, l'uomo che ha fatto parlare Alexa: "Non è viva, ma ci aiuta come se lo fosse"

“Ci sono tre aspetti centrali – dice Prem Natarajan – che non vanno fraintesi: per Alexa e le AI in generale io parlo di epoca del “self” delle AI.

“Una ragione dei risultati ai quali siamo arrivati – dice Prem Natarajan – è legata al modo con il quale ragioniamo dentro Amazon: “working backward”, lavorare all’indietro”.

Una chiave per questa evoluzione è la capacità di addestrare, o come dice Prem Natarajan “educare” Alexa

Indiano, italiano e francese vengono sviluppate di pari passo con l’inglese per dare ulteriori competenze sempre più ricche ad Alexa. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Inoltre, non è stato specificato se i modelli vocali rimarranno sul dispositivo o confluiranno invece sui server di Amazon. Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, sta sperimentando una funzione alquanto inquietante: imitare la voce di un parente defunto. (Computer Magazine)

Su Saponara…”. “Ci sono possibilità di vedere Verde al Napoli? – A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mauro Meluso. (seriea24.it)

Situazioni del genere ricordano Black Mirror, la serie televisiva distopica che presentava un episodio in cui è stata implementata una tecnologia comparabile. “Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. (TecnoAndroid.it)

Amazon non ha specificato quando la funzione sarà disponibile al pubblico La nuova funzione è stata presentata alla conferenza Re:Mars di Amazon a Las Vegas da Rohit Prasad, vicepresidente senior e scienziato capo del team Alexa. (Gazzetta del Sud)

Il nonno non c'è più e la voce che Alexa diffonde nella stanza è solo il risultato di un intelligentissimo algoritmo. Una scappatoia che non ci porterà mai fuori dalla finitezza ma ci farà perdere nel labirinto della nostra presunzione. (Liberoquotidiano.it)

Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon è presente nelle case di tantissimi italiani ed è sempre più apprezzato dagli utenti. L'assistente personale di Amazon potrebbe avere presto una nuova funzione, che permetterebbe di sentire meno il distacco con chi non c'è più: al momento è in corso la sperimentazione. (News – Roba da Donne)