Tariffe ricarica auto elettriche: nasce l’Osservatorio dei prezzi
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L’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica nasce dalla collaborazione tra Adiconsum e TariffEV con l’obiettivo di confrontare le tariffe delle ricariche per auto elettriche su suolo pubblico, così da rendere i mercati più trasparenti e i consumatori più informati. Superfluo specificare che la ricarica alle colonnine pubbliche è un tema fondamentale per gli utilizzatori dei veicoli elettrici, ma anche per chi sta valutando un possibile acquisto. (SicurAUTO.it)
Su altri giornali
La gara a tre più combattuta di sempre è vicina a chiudersi: i dati parlano chiaro, se vuoi risparmiare e non piangere al distributore, devi scegliere lei. (AutoMotoriNews)
Nel nostro Paese, il 32% degli automobilisti sceglierebbe oggi un’auto benzina o diesel, in crescita rispetto agli anni precedenti (+2% sul 2024, +13% sul 2023). Un ulteriore 32% si orienta sulle ibride mild o full, portando il totale di chi preferisce una motorizzazione tradizionale al 64%. (Verona Economia)
E' ciò che emerge dallo studio di Deloitte Global Automotive Consumer Study 2025, secondo cui il prezzo elevato delle auto a batteria elettrica (BEV), la riduzione degli incentivi e le preoccupazioni legate alla ricarica continuano a rappresentare ostacoli significativi. (idealista.it/news)
ROMA – Rifornire un’auto elettrica in Italia è molto più costoso rispetto ad altri paesi, soprattutto a causa delle tariffe della ricarica pubblica. Almeno secondo un’analisi dell’associazione Codici, che ha confrontato i costi con quelli del diesel in Italia, Francia, Spagna e Germania. (la Repubblica)
Non molto migliori sono peraltro le attese per i prossimi mesi visto che, secondo una indagine del centro studi Promotor, sette concessionari su dieci giudicano basso il livello di acquisizione di ordini in gennaio. (Nicola Porro)
– Gli italiani, rispetto alla media europea, utilizzano più di tutti l’automobile, ma non quella elettrica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)