S&P: 2022 mezzo sereno per le banche italiane, nubi su Npl e ricavi

Milano Finanza ECONOMIA

Nel corso del 2022, stima Sanna, si materializzerà l'impatto sugli Npl che non si è visto fino ad ora.

All'orizzonte si vede la concentrazione del sistema bancario: l'M&A tra le banche di medie dimensioni è infatti un processo inevitabile

È questa l'analisi fatta da S&P nelle parole di Mirko Sanna in un incontro coi giornalisti dedicato alle previsioni sul futuro del sistema bancario.

Al netto di operazioni straordinarie che - come già annunciato da alcune banche - avverranno, lo stock di Npl crescerà. (Milano Finanza)

Su altre testate

S&P: in Italia alto livello fiducia in economia, ora chiudere gap produttivita'. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 13 gen - "In Italia l'avvio del processo di riforme legato al pacchetto di aiuti europei ha permesso di rafforzare la fiducia nelle prospettive dell'economia fra le aziende e i consumatori". (Il Sole 24 ORE)

"È probabile che il Covid diventi endemico e meno letale e che l'economia impari a conviverci", ha previsto Broyer. "L'inflazione non sarà transitoria come stimato solo pochi mesi fa", ha detto de Guindos durante un evento di Ubs (Milano Finanza)

Fattore che potrebbe portare a un miglioramento del rating sovrano nel corso del 2022. L’agenzia di rating statunitense resta positiva sul Paese, che si sta espandendo a un ritmo più elevato di quanto immaginato. (La Stampa)

Un’analisi della dinamica dell’imponibile della fatturazione. elettronica per settori, che considera il peso settoriale delle. imprese femminili, evidenzia che i ricavi delle imprese femminili sono. di 4,4 punti percentuali inferiori rispetto alla media La crisi picchia duro sulle imprese femminili: in calo. (Sardegna Reporter)

tavolta, la nave va. Le previsioni, presentate nell'ambito della conferenza annuale di Standard and Poor's, mostrano un'economia europea che già nel quarto trimestre 2021 ha eguagliato i livelli pre-Covid, mentre per l'Italia bisognerà aspettare appena un po' di più (il secondo trimestre 2022) (La Repubblica)

S&P Global stima una crescita "piuttosto gestibile" dei crediti deteriorati delle banche in Italia, che nel frattempo "torneranno a distribuire dividendi significativi" o ad effettuare buy back a favore degli azionisti, secondo l'analisi di Mirko Sanna, direttore del ramo Financial Institutions di S&P Global Ratings. (Il Messaggero)