Costa Concordia, Gabrielli a Sky TG24: “Schettino condannato per sue responsabilità”

Schettino è stato condannato per le sue responsabilità”, ha aggiunto parlando dall’isola del Giglio.

Quando lo si trova diventa una sorta di liberazione collettiva.

Invece molto spesso le responsabilità sono sistemiche”.

La rimozione del relitto della Concordia è “l’unica emergenza ambientale che ha avuto un inizio e una fine, un esempio di intelligente partecipazione”

Il prefetto Franco Gabrielli, ex capo dipartimento della Protezione civile, è intervenuto su Sky TG24 nel giorno del decennale del naufragio della Costa Concordia ( LO SPECIALE - LE VITTIME - IL RACCONTO PER IMMAGINI ). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

DETENUTA IN PORTO LA NAVE “AMIRA JOY”. Gli Ispettori del Nucleo Port State Control della Capitaneria di Porto di Olbia, nell’ambito dell’attività di controllo a bordo delle navi battenti bandiera estera che approdano nel porto di Olbia, hanno ispezionato in data di ieri 13 gennaio e sottoposto a detenzione la nave da carico “AMIRA JOY” battente bandiera Panamense e ormeggiata al molo industriale “Cocciani” di Olbia. (Sardegna Reporter)

"Ho raccontato ai bambini di questo gesto di Giuseppe Girolamo dopo alcuni anni - conclude - perché all'inizio stavamo malissimo tutti, anche i bambini hanno vissuto il trauma" Dieci anni dopo, con orgoglio e con identica commozione, Alberobello piange il suo eroe, orgogliosa di annoverarlo tra i suoi cittadini più illustri, straordinario emblema di altruismo e generosità". (BariToday)

A distanza di 10 anni dal dramma della Costa Concordia, ricordiamo tutte le vittime e continuiamo a chiedere che non ci siano sconti di pena o 'misure alternative' per chi è stato condannato per le responsabilità nel naufragio". (Ansa)

Se volete cucinare i piatti sami andate invece nel piccolissimo villaggio di Liehittäjä nell’entroterra a nord del Golfo di Botnia. Il primo è il Lapland View Lodge sul monte Luppioberget, 60 km a nord di Haparanda (LaPresse)

Era a bordo della nave, Antonella, con il marito Sergio e i due figli gemelli di tre anni e mezzo, Emanuele e Samuele. Il pianto del bimbo in qualche modo li ha aiutati a salvarsi, se fossero rimasti in camera, tutto sarebbe crollato su di loro. (Vatican News)

I fondi potrebbero essere dirottati verso altre strutture della Provincia “Già a febbraio del 2021 erano quindi evidenti i dubbi sulla costruzione di una scuola in una zona distante dal centro abitato. (Sardegna Reporter)