Addio a Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Addio a Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la Letteratura nel 2010
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
AGI ESTERI

Vargas Llosa: una vita da romanzo, il Nobel, la politica e la lite con Marquez Innovatore del romanzo realista, ha segnato la cultura con opere e polemiche, lasciando un'eredità letteraria e politica senza eguali (AGI)

La notizia riportata su altri media

"La sua scomparsa rattristerà i suoi parenti, amici e lettori in tutto il mondo, ma speriamo che trovino conforto, come noi, nel fatto che ha avuto una vita lunga, varia e fruttuosa e che lascia dietro di se' un'opera che gli sopravviverà", si legge nel messaggio diffuso dalla famiglia, la quale ha precisato che nelle prossime ore e nei prossimi giorni procederà "secondo le istruzioni" dello scrittore, tra cui il divieto di "cerimonia pubblica". (ItaliaOggi)

Sono passati oltre 20 anni, ma allora la voce di Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura nel 2010, aveva un piglio allegro: «Io sono uno scrittore di carta e matita. Scrivo tutto a mano. (Oggi)

Sarà il libro che lo consacrerà nel pantheon dei narratori latinoamericani ma anche quello … (la Repubblica)

Addio a Maria Vargas Llosa, lo scrittore premio Nobel per la letteratura

«Con profondo dolore, rendiamo noto che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace», ha scritto il figlio, avuto come i fratelli dalla seconda moglie, una sua cugina, Patricia Llosa. (Vanity Fair Italia)

I suoi primi passi come autore sono da far risalire al 1959 con una raccolta di racconti, quando lavorava come giornalista, ma il suo vero debutto come scrittore è datato 1963, quando pubblicò il romanzo dissacrante La città e i cani, che piacque in Europa, mentre venne bruciato in piazza a Lima perché ritenuto «comunista». (La Stampa)

Lo scrittore e drammaturgo peruviano naturalizzato spagnolo è deceduto a Lima in Perù all’età di 89 anni e “in pace circondato dalla sua famiglia”. Considerato uno dei massimi romanzieri e saggisti contemporanei, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Nobel per la Letteratura nel 2010 e il Premio Cervantes nel 1994. (il manifesto)