Dengue, Burioni su maxi focolaio Fano: "Fuori controllo, casi sono minimo il doppio"

Dengue, Burioni su maxi focolaio Fano: Fuori controllo, casi sono minimo il doppio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

La Dengue a Fano? "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal virologo Roberto Burioni. Nelle sue amate Marche c'è un territorio alle prese con un maxi focolaio di Dengue. I casi accertati nell'area di Fano sono ormai a quota 102 e l'esperto evidenzia come vada considerato anche il sommerso. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

La Regione rassicura che la situazione è sotto controllo, ma gli esperti suggeriscono un intervento immediato per contenere il focolaio e impedirne l'ulteriore diffusione. In una nota si sottolinea che, nonostante l’alto numero di contagi, non si sono verificati episodi gravi o decessi correlati. (Pazienti.it)

Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (Adnkronos)

A riferire il dato è stata la Regione Marche, aggiungendo anche che sono in via di verifica altri casi che nei giorni scorsi hanno presentato una sintomatologia compatibile. È salito a 102 il numero di casi di dengue registrati a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. (Fanpage.it)

Il virus intacca anche il turismo: "Decine di prenotazioni disdette"

Sono oltre 100 i casi confermati di Dengue a Fano e per la metà delle persone colpite c'è stato il ricovero in ospedale. E' quanto apprende l'Adnkronos Salute dopo la riunione tra gli... (Virgilio)

Dopo i focolai del 2023 eccoci di nuovo alle prese con la Dengue importata e che poi si diffonde. «Nella zona di Fano si sta verificando quello che sembra proprio essere un focolaio autoctono di Dengue ed è evidente che con tutti i casi nel nostro paese c'era da aspettarselo e l'avevamo anche preventivato. (ilmessaggero.it)

Il clamore nazionale sulla Dengue a Fano rischia di avere effetti negativi sull’immagine della città, anche dal punto di vista turistico. "Per tutta la prossima settimana – racconta il direttore Gino Sacchi – avevamo prenotazioni per un congresso, con il 90% delle camere occupate: tutto disdetto a causa della Dengue". (il Resto del Carlino)